Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2008>1997
8 Giugno 2006 - 07:42
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
29.0 pt
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
30.0 pt
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
22.0 pt
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Analisi crash test Frontale
La fuoristradina italo-nipponica raggiunge una buona prestazione, non ottima per via di alcune sviste nell'impatto frontale. Con la ventilazione a manetta l'allarme sonoro delle cinture non si sente bene, quindi non vengono assegnati punti. Alcune sbavature in una prestazione soddisfacente. La testa che arriva fino in fondo all'airbag e le pressioni sulle gambe sono i maggiori imputati per i 6 punti persi.
Analisi crash test Laterale e Palo
L'altezza superiore alla media la aiuta a garantire un'ottima protezione nei due test.
Protezione crash test Bambini
Nell'impatto laterale la testa del bambino di 3 anni non è stata contenuta e ha urtato il seggiolino del bimbo più piccolo. Sempre nella stessa prova si sono registrate alte sollecitazioni sulla testa del piccolo. L'airbag del passeggero si può staccare ma non ci sono informazioni chiare sullo stato di attivazione dell'airbag. La presenza degli ancoraggi ISOFIX non è chiaramente segnalata.
Protezione crash test Pedoni
0 punti per la protezione delle gambe. Predominanza di risultati negativi sul test del cofano.
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket