Subaru Levorg

Berline Compatte: tutte i crash test
2016

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
11 Luglio 2016 - 06:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

92 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

75 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

68 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI

L'abitacolo della Levorg regge bene il crash test frontale offset. Buona la protezione offerta ai femori degli occupanti, anche se fossero stati di statura e stazza differente. La pressione del torace è mediocre. Nel crash test frontale pieno il torace di entrambi gli occupanti e il collo del passeggero posteriore ottengono una protezione accettabile. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione dal colpo di frusta da parte di tutti i posti a sedere. La Levorg è dotata della frenata autonoma AEB per le basse velocità, che ha superato brillantemente tutti i test.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni ha subito una tensione del collo di media entità e un'importante compressione del torace. Il bambino di 10 anni subisce uno stiramento di media entità sul collo. Buona tuttavia la protezione nel crash test laterale per entrambi. L'airbag del passeggero è dotato di un sensore che riconosce la presenza di un seggiolino, disattivandolo automaticamente. Tutti i seggiolini previsti nella verifica sono stati correttamente installati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI

Il cofano protegge in maniera buona o adeguata la testa, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza e di alcuni punti del bordo posteriore. La protezione del bacino va da scarsa a buona a seconda del punto di impatto. Massimo punteggio invece per il paraurti. Il sistema di frenata autonoma riduce o annulla le conseguenze in caso di incidente con un pedone.

SAFETY ASSIST

Tutte le Subaru Levorg sono dotate di avvisi per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Di serie anche il mantenitore attivo della corsia di marcia. Il sistema AEB ad alta velocità si rivela ottimo in tutte le situazioni di prova.

Commenta con la tua opinione

X