Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
56 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
56 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
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Test aggiuntivi hanno permesso di mantenere lo stesso risultato anche per la versione elettrica smart fortwo ED
Protezione Adulti
Buona la resistenza dell'abitacolo nell'impatto frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona anche per persone di corporatura differente dalla media. Nell'impatto laterale con la barriera la protezione del torace è accettabile, nel più severo crash test del palo il torace viene compresso in maniera eccessiva. Euro NCAP ha notato che la testa è arrivata molto vicina al palo durante il crash test, pur non toccandolo. Alcune preoccupazioni sono state sollevate per l'effettiva prestazione degli airbag laterali testa/torace presenti di serie. Daimler ha annunciato che a metà 2015 prenderà alcune contromisure per migliorare la situazione. Buona la protezione in caso di tamponamento. Nel test della versione ED è stato corretto il problema del crash test laterale del palo con l'adozione di un ampio airbag laterale a tendina.
Protezione Bambini
Avendo solo due posti, la smart fortwo non è stata testata con i seggiolini installati durante i crash test. Tutti i seggiolini della verifica di Euro NCAP sono stati installati tranquillamente sul sedile del passeggero dotato di ancoraggio ISOFIX. L'airbag inoltre è disattivabile e chiaramente segnalato al pilota.
Protezione Pedoni
Buona la prestazione del paraurti, prevale invece il punteggio zero nella zona del bordo del cofano. Marginale o scarsa la protezione offerta dal cofano, nulla quella della zona dei montanti del parabrezza.
Safety Assist
Tutte le fortwo sono equipaggiate di ESC e avvisatori per le cinture slacciate. Disponibile in opzione ma presente sulla maggioranza del venduto il limitatore di velocità. Optional anche il mantenitore della corsia di marcia. Nessun dispositivo di frenata autonoma è dosponibile, nemmeno a richiesta.