Seat Arona

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

18 Dicembre 2017 - 14:14

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

77 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

60 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

La valutazione della Seat Arona si basa su quella della Seat Ibiza, in quanto la totalità della struttura è condivisa. E' stato effettuato un crash test offset per la verifica e la valutazione della protezione pedoni è specifica per l'Arona.

Protezione Adulti L'abitacolo della Seat Arona si è ben comportato nel crash test offset. La protezione offerta a ginocchia e femori è valida anche per persone di corporatura diversa dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione dei toraci degli occupanti e del collo del passeggero posteriore è accettabile. Buona la prestazione nel crash test laterale col carrello, nel severo test del palo la compressione del torace resta accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma si è ben comportato nei test a bassa velocità.

Protezione Bambini Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace alta e una trazione sul e sul collo di livello medio. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni, seduto sul lato coinvolto nel test, riceve un colpo troppo elevato sul torace, al limite della sopravvivenza. L'airbag del passeggero è disattivabile e la verifica di installazione dei seggiolini si è conclusa in maniera positiva.

Protezione Pedoni Generalmente buona la protezione riservata alle gambe del pedone. Qualche punto rigido è presente sul bordo del cofano. Troppo rigidi i bordi del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma è in grado di riconoscere i pedoni, i test di verifica hanno dato un buon risultato.

Safety Assist Tutte le Seat Ibiza sono equipaggiate con gli avvisi della cintura slacciata su tutti i posti. Presente anche il limitatore di velocità e il sistema di frenata autonoma ad alta velocità.

Commenta con la tua opinione

X