Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
8 Luglio 2012 - 12:01
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
84 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
63 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
PROTEZIONE ADULTI
La struttura della Range Rover sopporta bene le sollecitazioni del crash test frontale. Molto buona la protezione a femori e ginocchia per gli occupanti anteriori, dimostrata anche per persone di statura differente. Nell'impatto laterale col carrello la protezione è massima. Solo marginale la prestazione del torace nel severo crash test laterale del palo. Marginale anche la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento.
PROTEZIONE BAMBINI
Massimo punteggio ottenuto dal bambino di 18 mesi nei crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia le segnalazioni del suo stato di attivazione non sono chiare. Chiari invece i pericoli dell'airbag del passeggero, spiegato sulle etichette.
PROTEZIONE PEDONI
Buona la prestazione del paraurti, come quella del cofano in corrispondenza della testa dell'adulto e del bambino. Poco protette le anche dal bordo del cofano anteriore.
SAFETY ASSIST
La Range Rover è equipaggiata di ESC e avvisatori SBR per le cinture sui posti anteriori. E' presente un limitatore di velocità di serie, ma il funzionamento non rispetta i requisiti di Euro NCAP.
Commenta con la tua opinione