Opel Insignia

Berline Medie: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
4 Ottobre 2017 - 09:27

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

93 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

69 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni

PROTEZIONE ADULTI

La Opel Insignia ha un abitacolo molto robusto, ottimo nel crash test offset. La protezione a ginocchia e femori è ottima, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Accettabile la pressione sul torace nel crash test frontale pieno per entrambi gli occupanti. Massimo punteggio nei due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, i passeggeri posteriori ricevono un giudizio mediocre. Il sistema di serie di frenata autonoma d'emergenza si comporta bene nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace e sul collo di livello accettabile. Un po' più sollecitato il collo del bambino di 10 anni. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni è protetta in maniera accettabile. L'airbag del passeggero è disattivabile e la verifica di installazione dei seggiolini si è conclusa in maniera positiva.

PROTEZIONE PEDONI

Il cofano è di tipo attivo: in caso di investimento del pedone si solleva per aumentare lo spazio di assorbimento di energia della testa. Rigidi i montanti del parabrezza e i bordi esteri del cofano. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni e si comporta correttamente nei test di verifica.

SAFETY ASSIST

Il sistema di frenata autonoma della Opel insignia si comporta bene. Di serie anche il limitatore manuale di velocità e l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. L'avviso delle cinture slacciate è presente solo nei posti anteriori.

Commenta con la tua opinione

X