Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
69 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Protezione attiva pedoni
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
La Opel Insignia ha un abitacolo molto robusto, ottimo nel crash test offset. La protezione a ginocchia e femori è ottima, anche per persone di corporatura diversa dalla media. Accettabile la pressione sul torace nel crash test frontale pieno per entrambi gli occupanti. Massimo punteggio nei due crash test laterali. Buona la prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori, i passeggeri posteriori ricevono un giudizio mediocre. Il sistema di serie di frenata autonoma d'emergenza si comporta bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nel crash test frontale il bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace e sul collo di livello accettabile. Un po' più sollecitato il collo del bambino di 10 anni. Nel crash test laterale la testa del bambino di 10 anni è protetta in maniera accettabile. L'airbag del passeggero è disattivabile e la verifica di installazione dei seggiolini si è conclusa in maniera positiva.
PROTEZIONE PEDONI
Il cofano è di tipo attivo: in caso di investimento del pedone si solleva per aumentare lo spazio di assorbimento di energia della testa. Rigidi i montanti del parabrezza e i bordi esteri del cofano. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni e si comporta correttamente nei test di verifica.
SAFETY ASSIST
Il sistema di frenata autonoma della Opel insignia si comporta bene. Di serie anche il limitatore manuale di velocità e l'avviso per l'uscita dalla corsia di marcia. L'avviso delle cinture slacciate è presente solo nei posti anteriori.