Crash test Nissan Micra 2010

Utilitarie: tutte i crash test
2010

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
24 Aprile 2010 - 12:49

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

79 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

58 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

57 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la struttura nel test frontale. Tuttavia le ginocchia sono potenzialmente a rischio lesioni, per le strutture presenti sotto la plancia, nonostante le buone rilevazioni dei manichini. Buona la prova laterale col carrello, nel test del palo la protezione del torace è marginale.

Protezione crash test Bambini

Buona la protezione dei piccoli nei test dinamici. L'airbag è disattivabile ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Molto chiara invece l'etichetta di avviso per l'airbag.

Protezione crash test Pedoni

Buona la prestazione generale, con qualche insufficienza per il bordo alto del cofano.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESC di serie per tutte, come l'avviso delle cinture per il pilota. Limitatore passivo disponibile come optional.

Commenta con la tua opinione

X