Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
27 Febbraio 2019 - 10:59
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
83 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
78 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
72 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag ginocchia lato passeggero
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI La struttura della Classe G regge tranquillamente il crash test offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, grazie all’airbag delle ginocchia anche per il passeggero. La compressione del torace del conducente è eccessiva. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del passeggero posteriore è di media entità, tuttavia è stata declassata a scarsa per via dell’alta tensione raggiunta dalla cintura di sicurezza. Da segnalare anche lo sganciamento della porzione vuota dello schienale del sedile, che comprende anche la cintura di sicurezza integrata del posto centrale. Massimo punteggio nei due crash test laterale. La protezione offerta dal sedile in caso di tamponamento è buona sui posti anteriori, mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene negli scenari di guida cittadina.
PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la tensione del collo del bambino di 10 anni è estrema, quella del bambino di 6 anni è di media entità. Nel crash test laterale invece la protezione è ottima. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica di installazione prendono posto a bordo della Classe G.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Generalmente buona la protezione offerta dal frontale in caso di investimento. Troppo rigidi i bordi del parabrezza e la porzione anteriore del cofano, dove un bambino impatta con la testa. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta in quasi tutti gli scenari di attraversamento dei pedoni e ciclisti. Mostra qualche limite quando un bambino sbuca da dietro una fila di auto parcheggiate.
SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma Classe G si comporta bene nei test extraurbani. Presente di serie anche il mantenitore della corsia di marcia, migliorabile però il suo funzionamento. Il limitatore di velocità è impostabile grazie ai suggerimento sul limite provenienti dalla telecamera e dalla cartografia del navigatore. Tutti i posti a sedere sono dotati di avvisatore della cintura slacciata.