Mercedes-Benz Classe G 2019

Mercedes-Benz Classe G 2019

Grandi SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

27 Febbraio 2019 - 10:59

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

83 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

72 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag ginocchia lato passeggero
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI La struttura della Classe G regge tranquillamente il crash test offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori, grazie all’airbag delle ginocchia anche per il passeggero. La compressione del torace del conducente è eccessiva. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del passeggero posteriore è di media entità, tuttavia è stata declassata a scarsa per via dell’alta tensione raggiunta dalla cintura di sicurezza. Da segnalare anche lo sganciamento della porzione vuota dello schienale del sedile, che comprende anche la cintura di sicurezza integrata del posto centrale. Massimo punteggio nei due crash test laterale. La protezione offerta dal sedile in caso di tamponamento è buona sui posti anteriori, mediocre su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene negli scenari di guida cittadina.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la tensione del collo del bambino di 10 anni è estrema, quella del bambino di 6 anni è di media entità. Nel crash test laterale invece la protezione è ottima. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica di installazione prendono posto a bordo della Classe G.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI Generalmente buona la protezione offerta dal frontale in caso di investimento. Troppo rigidi i bordi del parabrezza e la porzione anteriore del cofano, dove un bambino impatta con la testa. Il sistema di frenata autonoma ben si comporta in quasi tutti gli scenari di attraversamento dei pedoni e ciclisti. Mostra qualche limite quando un bambino sbuca da dietro una fila di auto parcheggiate.

SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma Classe G si comporta bene nei test extraurbani. Presente di serie anche il mantenitore della corsia di marcia, migliorabile però il suo funzionamento. Il limitatore di velocità è impostabile grazie ai suggerimento sul limite provenienti dalla telecamera e dalla cartografia del navigatore. Tutti i posti a sedere sono dotati di avvisatore della cintura slacciata.

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