Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
67 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
La scocca della Mercedes Classe A è robusta. La vettura è equipaggiabile con il sistema PRE-SAFE che prepara in anticipo i sistemi di ritenuta in caso di collisione, purtroppo la vettura del test non ne è equipaggiata. Buona la protezione offerta agli occupanti nel crash test frontale. Nell'impatto laterale col carrellino ottiene il massimo del punteggio, nel più severo test laterale del palo la protezione di torace e addome è accettabile. Buona la protezione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. La Classe A è dotata del sistema Collision Prevention Assist, che aiuta il conducente a limitare o a evitare gli incidenti che possono causare lesioni da colpo di frusta.
PROTEZIONE BAMBINI
Buono in contenimento dei bambini nei seggiolini durante i crash test. Disponibile come optional la disattivazione automatica dell'airbag del passeggero solamente se vengono utilizzati seggiolini per bambini marchiati Mercedes-Benz. Chiare le avvertenze disponibili in auto sul pericolo derivato dall'utilizzo di un seggiolino contromarcia sul sedile del passeggero.
PROTEZIONE PEDONI
La vettura è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. Buona la protezione offerta dal paraurti, così come quella offerta alla testa di un bambino investito e alla testa di un adulto che colpisce il cofano. Scarsi il bordo del paraurti e il bordo del parabrezza.
SAFETY ASSIST
ESC e avvisatori per le cinture slacciate SBR su tutti i sedili sono di serie sulla Mercedes Classe A. Disponibile come optional il limitatore di velocità.