Protezione crash test Adulti
La Scocca della Mercedes-Benz CLA è robusta, l'abitacolo regge al crash test frontale senza problemi. La protezione offerta a ginocchia e femori è buona per persone di varie stature. La CLA ottiene il massimo punteggio nel test laterale col carrello, nel severo test del palo la protezione offerta al torace è mediocre. Buona la prestazione del sedile in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Massimo punteggio raggiunto per il crash test del bambino di 3 anni. I movimenti dei due bambini negli impatti sono stati ben controllati. L'airbag del passeggero è disattivabile automaticamente con un optional che riconosce solamente i seggiolini marchiati Mercedes-Benz, un seggiolino universale non viene riconosciuto dal dispositivo, quindi non è stato valutato da Euro NCAP. Mercedes aggiornerà il libretto di istruzioni dell'auto con le istruzioni su quali seggiolini possono essere montati in ogni poste della vettura. Gli ancoraggi posteriori sono stati studiati per installare anche i nuovi seggiolini con attacco I-Size.
Protezione crash test Pedoni
La CLA è dotata del cofano attivo, che sollevandosi in caso di investimento del pedone aumenta lo spazio per ammortizzarne l'impatto. La protezione offerta alla testa nelle prove è di alto livello ad eccezione della zona del parabrezza, che si comporta molto male.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Mercedes-Benz CLA sono equipaggiate con ESC, avvisatore per le cinture slacciate su tutti i posti e un limitatore di velocità impostabile dal pilota.