Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
21 Marzo 2017 - 11:53
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
80 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
77 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Protezione Adulti Buona la tenuta del l'abitacolo della Classe X nel crash test offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori, anche per persone di statura differente dalla media. La protezione del torace del pilota è mediocre. Nel crash test frontale pieno collo e torace del passeggero posteriore ottengono un punteggio accettabile. Il crash test laterale è stato superato a pieni voti, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione del colpo di frusta sui posti anteriori, scarsa invece sui posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nei test di verifica a bassa velocità.
Protezione Bambini Nel crash test offset il torace del bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace di media entità. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. La disattivazione del l'airbag del passeggero è automatica, il sistema funziona bene in tutte le situazioni. La verifica di installazione dei vari seggiolini è avvenuta con successo, anche su quelli ISOFIX che richiedono più fasi di installazione.
Protezione Pedoni Generalmente accettabile o mediocre la protezione offerta alla testa del pedone. Troppo rigido il contorno del parabrezza. Buona o accettabile la zona colpita dal ginocchio e dal bacino. Il sistema di frenata autonoma funziona bene nella maggior parte dei test di verifica previsti.
Safety Assist Tutte le Mercedes-Benz Classe X sono dotate dell'avviso delle cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Una telecamera riconosce i segnali stradali, che essendo ripetuti sulla strumentazione permettono di inserire il limitatore di velocità alla velocità corretta. In caso di uscita dalla corsia di marcia il sistema di avviso interviene correttamente. Il sistema di frenata autonoma reagisce positivamente nei test di verifica ad alta velocità.
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