Mercedes-Benz Classe X

Pick-Up: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

21 Marzo 2017 - 11:53

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

80 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

77 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

Protezione Adulti Buona la tenuta del l'abitacolo della Classe X nel crash test offset. Buona la protezione offerta a ginocchia e femori per entrambi gli occupanti anteriori, anche per persone di statura differente dalla media. La protezione del torace del pilota è mediocre. Nel crash test frontale pieno collo e torace del passeggero posteriore ottengono un punteggio accettabile. Il crash test laterale è stato superato a pieni voti, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Buona la prevenzione del colpo di frusta sui posti anteriori, scarsa invece sui posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma ottiene il massimo punteggio nei test di verifica a bassa velocità.

Protezione Bambini Nel crash test offset il torace del bambino di 6 anni subisce una pressione sul torace di media entità. Massimo punteggio invece nel crash test laterale. La disattivazione del l'airbag del passeggero è automatica, il sistema funziona bene in tutte le situazioni. La verifica di installazione dei vari seggiolini è avvenuta con successo, anche su quelli ISOFIX che richiedono più fasi di installazione.

Protezione Pedoni Generalmente accettabile o mediocre la protezione offerta alla testa del pedone. Troppo rigido il contorno del parabrezza. Buona o accettabile la zona colpita dal ginocchio e dal bacino. Il sistema di frenata autonoma funziona bene nella maggior parte dei test di verifica previsti.

Safety Assist Tutte le Mercedes-Benz Classe X sono dotate dell'avviso delle cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Una telecamera riconosce i segnali stradali, che essendo ripetuti sulla strumentazione permettono di inserire il limitatore di velocità alla velocità corretta. In caso di uscita dalla corsia di marcia il sistema di avviso interviene correttamente. Il sistema di frenata autonoma reagisce positivamente nei test di verifica ad alta velocità.

Commenta con la tua opinione

X