Mazda CX-5

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

27 Luglio 2017 - 08:52

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

78 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

59 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Mazda CX-5 sopporta bene il crash test frontale offset. Buona la protezione per femori e ginocchia, anche per persone di stazza differente dalla media. Nel crash test frontale pieno la protezione è generalmente buona o accettabile. Massimo punteggio in entrambi i crash test laterali. Buona la protezione dal colpo di frusta per tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma presente di serie funziona egregiamente nei test di verifica.

PROTEZIONE BAMBINI Accelerazione di media entità sul torace del bambino di 6 anni nel crash test frontale. Massimo punteggio per i bambini nel crash test laterale. L'airbag del passeggero si disattiva automaticamente se rileva un seggiolino. Il posto posteriore centrale non è adibito all'installazione dei seggiolini.

PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurti. Il bordo del cofano ha molte zone rigide che non offrono protezione. I montanti del parabrezza sono troppo rigidi. Il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni funziona molto bene nei test di controllo previsti dal protocollo.

SAFETY ASSIST Le Mazda CX-5 sono equipaggiate di avvisi per le cinture di sicurezza slacciate, del limitatore di velocità e del sistema di frenata autonoma, che si comporta bene nei test di verifica.

Commenta con la tua opinione

X