Protezione Adulti
L'abitacolo della Mazda 3 non si scompone durante il crash test frontale. La protezione delle ginocchia e dei femori è buona, anche per persone con corporatura diversa, come dimostrato da Mazda. Nell'impatto laterale la 3 ottiene il massimo punteggio, nel severo test del palo la protezione del torace è scarsa. Buona la prestazione del sedile anteriore nell'evitare il colpo di frusta in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Massimo punteggio per il bambino di 18 mesi nei due crash test. L'airbag del passeggero può essere disattivato, con indicazioni chiare del suo stato di attivazione. Problemi per l'installazione di un seggiolino di gruppo 0+ con le cinture sul posto posteriore centrale, la gamba di supporto interferisce con il tunnel centrale alzando il seggiolino.
Protezione Pedoni
Buona la prestazione del paraurti, a differenza del bordo del cofano che riceve molti voti negativi. Mediamente buona la zona del cofano, ad eccezione dei bordi del parabrezza.
Safety Assist
La Mazda 3 dispone di ESC e avvisatori acustici per le cinture slacciate in tutti i posti. Anche il limitatore di velocità impostabile dal pilota fa parte delle dotazioni standard.
Commenta con la tua opinione