Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
24 Agosto 2015 - 12:08
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
82 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
77 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
77 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag laterali torace posteriori
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
PROTEZIONE ADULTI – L'abitacolo della Lexus RX resiste bene al crash test frontale offset. Le ginocchia e i femori sono ben protetti anche se le persone sono di statura differente. Nel crash test frontale pieno, nonostante la presenza di limitatori di carico e pretensionatori delle cinture, il passeggero posteriore subisce un carico elevato sul torace. Il collo subisce invece una trazione di livello accettabile. Massimo punteggio per il test laterale auto, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Tutti i posti prevengono ottimamente il colpo di frusta in caso di tamponamento. Di serie un efficace sistema di frenata autonoma AEB, che ha funzionato egregiamente nei test di verifica.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 3 anni subisce una trazione del collo e una compressione del torace elevata. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica previsti sono stati installati a bordo correttamente.
PROTEZIONE PEDONI – Il paraurti protegge molto bene le ginocchia. Il bordo del cofano ammortizza bene il bacino del pedone. Buona o accettabile la protezione offerta alla testa nella zona del cofano, con poche zone rigide sui bordi del parabrezza.
SAFETY ASSIST – Tutte le Lexus RX sono dotate di ESC, avvisatori per le cinture slacciate, avviso per l'uscita dalla corsia di marcia, sistema di frenata AEB e riconoscimento limiti di velocità. Strana l'assenza del limitatore di velocità.
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