Berline Premium: tutte i crash test
2018

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

24 Ottobre 2018 - 10:56

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

91 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

90 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

77 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag ginocchia lato guida
  • Airbag ginocchia lato passeggero
  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterali torace posteriori
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Protezione attiva pedoni
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI Nel crash test offset l'abitacolo della Lexus ES regge bene alle sollecitazioni. Buona la protezione di ginocchia e femori, anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace del pilota viene protetto adeguatamente. Il bacino del passeggero posteriore scivola sotto la cintura addominale, è stata comminata una penalità per questo. Inoltre l'airbag a tendina non si gonfia correttamente nel test frontale pieno, per questo è stata assegnata una penalità nei due crash test laterali. Nei due test laterali la protezione è ottime, tuttavia viene perso un punto per la penalità ottenuta nel crash test frontale. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti, supportato da un buon sistema di frenata autonoma a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI I bambini ottengono il massimo punteggio nei due crash test. L'airbag del passeggero è disattivabile e ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini della verifica di installazione hanno preso posto a bordo della ES.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La Lexus ES è dotata del cofano attivo, che si solleva in caso di investimento di un pedone. La protezione di ginocchia e bacino è ottima, buona generalmente anche quella della testa del pedone, ad eccezione dei rigidi montanti del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma funziona molto bene con pedoni e ciclisti, anche in condizioni di scarsa luminosità.

SAFETY ASSIST Tutte le Lexus ES sono dotate di avvisatori per le cinture slacciate e limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni di emergenza più critiche. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test ad alta velocità.

Commenta con la tua opinione

X