Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
87 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
64 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
54 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
47 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Share on:
Questa valutazione si riferisce alla versioni dotate di Advanced Driving Assistance Pack
PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo resiste al crash test frontale offset. I valori rilevati dai manichini mostrano una buona protezione a livello di femori e ginocchia, che resta valida anche per persone di statura e stazza differente dalla media. Il torace del conducente è sottoposto a una compressione di media entità. Nell'impatto frontale pieno il torace del passeggero è protetto in maniera mediocre e la testa subisce un'alta accelerazione. Massimo punteggio nei due crash test laterali. La Picanto perde mezzo punto a causa dell'apertura del portellone in uno dei due test. Mediocre la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma si comporta molto bene nei test di verifica.
PROTEZIONE BAMBINI Il collo del bambino di 6 anni è protetto in maniera scarsa nel crash test frontale, il torace in maniera mediocre. Nel crash test laterale il torace del bambino di 10 anni riceve una spinta troppo elevata. L'airbag del passeggero è disattivabile. Il posto posteriore centrale non è idoneo ad ospitare seggiolini universali che utilizzano la cintura di sicurezza.
PROTEZIONE PEDONI Buona la prestazione del paraurt. Il bordo del cofano è troppo rigido. Giudicate troppo rigide le zone dei montanti del parabrezza.
SAFETY ASSIST Di serie su tutte le versioni gli avvisatori per le cinture su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma è parte del pacchetto previsto come optional e si comporta bene nei test effettuati ad alta velocità.