Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
73 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI – La Honda Jazz protegge bene i passeggeri nel crash test offset, l'abitacolo non mostra segni di collasso e le ginocchia sono ben protette. Nel crash test frontale full la protezione del torace è accettabile per entrambi gli occupanti, il collo del passeggero posteriore subisce un carico accettabile. Da segnalare l'inconsueta apertura a spirale dell'airbag lato guida, che evita di colpire direttamente il pilota di bassa statura. Nei due crash test laterali la protezione è ottima. Ben protetti tutti gli occupanti dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Efficace il sistema di frenata autonoma di serie nel mitigare le conseguenze di un tamponamento cittadino.
PROTEZIONE BAMBINI – Il bambino di 18 mesi perde solo una frazione di punto nei crash test. Il bambino di 3 anni subisce un carico su torace e collo di media entità. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini, ad eccezione del gruppo I universale nel posto centrale posteriore, sono installabili correttamente.
PROTEZIONE PEDONI – Il bordo del cofano può ferire il bacino del pedone investito. Anche i montanti del parabrezza creano problemi alla testa. Il paraurti protegge con efficacia il ginocchio.
SAFETY ASSIST – Tutte le Honda Jazz sono equipaggiate con ESC e avvisatori delle cinture slacciate anteriori e posteriori. Optional ma presenti sulla maggiorparte delle Jazz in vendita in Europa l'avvisatore di uscita dalla corsia di marcia e il segnalatore/limitatore di velocità. Non disponibile la frenata autonoma ad alta velocità.