Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
10 Ottobre 2013 - 06:10
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
93 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
74 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
68 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
66 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
La cellula abitativa rimane stabile durante l'impatto frontale. Buona la protezione per le ginocchia e i femori degli occupanti anteriori. Nell'impatto laterale col carrello la CRV ottiene il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione di torace e addome è accettabile. Il sedile del pilota assicura una buona protezione in caso di tamponamento.
Protezione crash test Bambini
Massima protezione per il bambino di 18 mesi nei crash test. Entrambi i seggiolini hanno comunque trattenuto correttamente i bambini all'interno di essi. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben indicato il suo stato di attivazione, per questo non è stato valutato. Chiare invece le etichette di avviso sul pericolo creato dall'airbag ai seggiolini contromarcia. La vettura è dotata di tre ancoraggi ISOFIX sul sedile posteriore. Alcuni seggiolini necessitano una particolare cura per essere correttamente installati sul sedile posteriore.
Protezione crash test Pedoni
Ottimo il paraurti, la protezione della testa è in maggioranza buona o accettabile.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Honda CRV vendute in Europa sono equipaggiate con ESC e gli avvisatori per le cinture slacciate su tutti i posti a sedere. Un limitatore di velocità impostabile dal pilota è disponibile come optional, per questo non è stato valutato.
Commenta con la tua opinione