Fiat Punto

Utilitarie: tutte i crash test
2017

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

26 Marzo 2017 - 12:54

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

51 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

43 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

52 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

0 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

PROTEZIONE ADULTI L'abitacolo della Fiat Punto si comporta bene nel crash test offset. Buona la protezione rilevata per ginocchia e femori, tuttavia alcune strutture possono ferire persone di statura differente dalla media. La pressione sul torace del passeggero è di media entità. Nel crash test frontale pieno la protezione del torace del pilota è accettabile, il passeggero posteriore soffre sul torace un alto rischio di lesioni e una trazione media sul collo. La protezione delle costole nel crash test laterale è mediocre, il test del palo non è stato eseguito per la mancanza degli airbag laterali a tendina. I sedili anteriori non proteggono in caso di tamponamento, i posti posteriori guadagnano un risultato mediocre.

PROTEZIONE BAMBINI Nel crash test frontale la trazione del collo del bambino di 10 anni e troppo alta, la pressione sul torace  e lo sforzo sul collo del bambino di 6 anni è mediocre. Nel crash test laterale il bambino di 10 anni subisce una pressione letale sul torace e un forte colpo sulla testa. L'airbag del passeggero è disattivabile, tuttavia non è ben segnalato al pilota il proprio stato di attivazione. La Punto non è compatibile con i seggiolini i-Size.

PROTEZIONE PEDONI Generalmente buona la protezione di ginocchia e bacino. Le zone attorno i montanti e il bordo inferiore del parabrezza sono eccessivamente rigide.

SAFETY ASSIST L'unica dotazione valutabile è l'avvisatore per la cintura slacciata del conducente. Il sistema non è presente sul posto passeggero e non permette l'ottenimento di punti. Nessun altro equipaggiamento è presente di serie, quindi la Punto ottiene uno zero nel Safety Assist.

Commenta con la tua opinione

X