SsangYong Korando

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

4 Luglio 2019 - 11:55

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

68 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

74 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

Strutturalmente la SsangYong Korando si comporta bene nel crash test frontale offset. Le rilevazioni su ginocchia e femori degli occupenti è buona, ed è confermata anche per persone di statura differente dalla media. La pressione sulla tibia destra del conducente può causare qualche lieve ferita. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del conducente è accettabile. Il passeggero posteriore scivola sotto la cintura di sicurezza col bacino. Le lesioni non sono importanti, tuttavia è stata applicata la massima penalità per il pericoloso effetto submarining. Massimo punteggio nel crash test laterale di speronamento, mediocre la protezione del torace nel severo test del palo. Buona la prevenzione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori, mediocre per i posti posteriori. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a velocità cittadina.

PROTEZIONE BAMBINI

Nel crash test frontale il bambino di 6 anni ottiene il massimo punteggio. Il bambino di 10 anni subisce una trazione sul collo di media entità. Ottima la protezione di entrambi nel crash test laterale. L’airbag del passeggero è disinseribile, con chiara segnalazione all’interno dell’auto. Tutti i seggiolini previsti sula Korando sono stati installati senza problemi.

PROTEZIONE PEDONI

Ottima la performance del paraurti. Il bacino colpito dal bordo del cofano invece presenta molti segni di migliorabilità. Il cofano è generalmente buono o accettabile, troppo rigida la zona del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma con riconoscimento pedoni e ciclisti si comporta in maniera accettabile con i pedoni. Molti problemi di riconoscimento e mancata attivazione con i ciclisti che attraversano.

SAFETY ASSIST

Tutte le SsangYong Korando sono equipaggiata col sistema di frenata autonoma, che ben si comporta alle velocità extraurbane. Buono anche il comportamento del mantenitore di corsia, anche in situazioni critiche. Anche gli avvisatori per le cinture slacciate sono disponibili su tutti i posti, così come il limitatore di velocità manuale e la segnalazione del limite vigente, basato sulla telecamera frontale.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X