Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
64 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
70 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
Buona la resistenza dell’abitacolo della MG ZS EV nel crash test offset. Alcune ferite di lieve entità su ginocchia e femori possono accadere a piloti di statura diversa dalla media. La protezione offerta al torace del passeggero posteriore è scarsa nel crash test frontale. Massimo punteggio nel crash test laterale, nel più severo test del palo la pressione sul torace del pilota è eccessiva. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Ottimo il funzionamento del sistema di frenata autonoma alle basse velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Nell’impatto frontale la trazione sul collo del bambino di 10 anni è di medio livello. Nel crash test laterale invece la MG ZS EV ottiene il massimo punteggio. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Buona la protezione offerta alle ginocchia dal paraurti, il bacino non è protetto dalla zona centrale del frontale della MG ZS EV. La zona ai lati del parabrezza resta un po’ troppo rigida. Il sistema di frenata autonoma fornito di serie si comporta in maniera mediocre con i pedoni e i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le MG ZS EV offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate. Presente anche il limitatore di velocità con riconoscimento della segnaletica stradale tramite telecamera. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità. Curioso il fatto che il radar debba ricalibrarsi in movimento, situazione evidenziata solo nei ripetuti e ravvicinati test eseguiti, nella realtà è ininfluente. Il mantenitore della corsia di marcia non interviene nelle situazioni più critiche.