Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
98 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
81 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
73 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
Share on:
PROTEZIONE ADULTI
Nel crash test frontale offset, l’abitacolo della Mazda 3 regge bene. Una frazione di punto è persa dalle tibie del conducente. Nel crash test frontale pieno è stato raggiunto il massimo punteggio. Anche nei crash test laterali, compreso il severo test del palo si ottiene la massima protezione. La prevenzione dal colpo di frusta è buona per tutti i posti a sedere. Il sistema Smart Brake Support di frenata autonoma si comporta in maniera eccellente nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
I bambini a bordo della Mazda 3 hanno ottenuto il massimo punteggio nel crash test frontale e in quello laterale. L’airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica sono installati correttamente a bordo.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Ottima la compatibilità in caso di investimento del pedone sia pe il cofano che per il paraurti. Troppo rigidi i bordi laterali del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene a cospetto dei pedoni, accettabile la prestazione con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Mazda 3 sono equipaggiate dell’avviso delle cinture slacciate e del mantenitore di corsia, che però non interviene in situazioni critiche. Il limitatore di velocità è inseribile e una telecamera, supportata dalla cartografia gps riconosce il limite di velocità per impostare il valore giusto. Il sistema di frenata autonoma si comporta correttamente nei test in configurazione extraurbana.