Ford Focus

Berline Medie: tutte i crash test
2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2020>2015

di 
4 Luglio 2019 - 11:50

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

96 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

87 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

72 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

75 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Segnalazione limite di velocità

PROTEZIONE ADULTI

L’abitacolo della Ford Focus resiste ottimamente al crash test frontale offset. La protezione di ginocchia e femori degli occupanti anteriori è buona anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace dei manichini anteriore e posteriore ottiene un punteggio accettabile. Il crash test laterale col carrello è stato valutato a pieni voti, nel più severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Le modifiche ai sedili anteriori, hanno migliorato la protezione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori rispetto al test del 2018. Anche i passeggeri posteriori sono ben protetti in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità si è ben comportato nei test di verifica nei test a bassa velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Sia il bambino di 6 anni che quello di 10 ottengono il massimo punteggio nei crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della Focus.

PEDONI E CICLISTI

La protezione di ginocchia e bacino è prevalentemente buona. L’area esterna del cofano e i montanti del parabrezza assorbono male gli impatti della testa. Il sistema di frenata autonoma mostra qualche limite in condizioni di scarsa luminosità con i pedoni e in caso di attraversamento dei ciclisti.

SAFETY ASSIST

Di serie su tutte le Ford Focus l’avvisatore di tutte le cinture slacciate. Una telecamera riconosce i limiti di velocità e li riproduce sulla strumentazione e permette di impostare automaticamente il limitatore. Il sistema di frenata autonoma funziona bene anche ad alta velocità. Il mantenitore di corsia riporta la Focus in carreggiata con una leggera sterzata.

Commenta con la tua opinione

X