Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
72 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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PROTEZIONE ADULTI
L’abitacolo della Ford Focus resiste ottimamente al crash test frontale offset. La protezione di ginocchia e femori degli occupanti anteriori è buona anche per persone di corporatura differente dalla media. Nel crash test frontale pieno il torace dei manichini anteriore e posteriore ottiene un punteggio accettabile. Il crash test laterale col carrello è stato valutato a pieni voti, nel più severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Le modifiche ai sedili anteriori, hanno migliorato la protezione dal colpo di frusta per gli occupanti anteriori rispetto al test del 2018. Anche i passeggeri posteriori sono ben protetti in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità si è ben comportato nei test di verifica nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Sia il bambino di 6 anni che quello di 10 ottengono il massimo punteggio nei crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato agli occupanti. Tutti i seggiolini della verifica sono stati correttamente installati a bordo della Focus.
PEDONI E CICLISTI
La protezione di ginocchia e bacino è prevalentemente buona. L’area esterna del cofano e i montanti del parabrezza assorbono male gli impatti della testa. Il sistema di frenata autonoma mostra qualche limite in condizioni di scarsa luminosità con i pedoni e in caso di attraversamento dei ciclisti.
SAFETY ASSIST
Di serie su tutte le Ford Focus l’avvisatore di tutte le cinture slacciate. Una telecamera riconosce i limiti di velocità e li riproduce sulla strumentazione e permette di impostare automaticamente il limitatore. Il sistema di frenata autonoma funziona bene anche ad alta velocità. Il mantenitore di corsia riporta la Focus in carreggiata con una leggera sterzata.