Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
91 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
81 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
58 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
68 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Avvisatore uscita corsia di marcia
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenata Autonoma (AEB) Pedoni
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
Segnalazione limite di velocità
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La valutazione della Citroen Berlingo si basa sul risultato della Peugeot Rifter, in quanto condivide tutta la meccanica e la carrozzeria. Alcune differenze estetiche potrebbero modificare il punteggio del test pedoni. Euro NCAP ha valutato la differenza ininfluente.
PROTEZIONE ADULTI L’abitacolo resta stabile nel crash test frontale offset. La buona protezione delle ginocchia e dei femori è valida anche per persone di statura differente dalla media. La protezione del torace del passeggero è mediocre. Nel crash test frontale pieno la trazione del collo e la pressione sul torace del pilota è di media entità, accettabile per il passeggero posteriore. Nel crash test laterale col carrello è stato ottenuto il massimo punteggio, nel più severo test del palo la pressione sul torace è accettabile. La prevenzione dal colpo di frusta è buona su tutti i posti a sedere. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene nei test a bassa velocità.
PROTEZIONE BAMBINI La trazione sul collo del bambino di 6 anni nel crash test offset è accettabile, tutte le altre zone di valutazione sono buone, in entrambi i crash test. L’airbag dl passeggero è disattivabile e ben segnalato a bordo. I seggiolini sono stati correttamente installati a bordo, tuttavia i posti della terza fila non consentono l’installazione di nessun seggiolino. Optional l’ancoraggio ISOFIX/i-Size per il posto posteriore centrale.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI La protezione per le ginocchia e il bacino del pedone è buona. La zona del cofano presenta molte zone di contatto rigide con picchi di rigidezza sui bordi del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma riconosce i pedoni, tuttavia con quelli in corsa il sistema reagisce in maniera non corretta.
SAFETY ASSIST Il sistema di frenata autonoma non si comporta bene nei test ad alta velocità. Il mantenitore di corsia si comporta bene, anche in situazioni critiche. Il limitatore di velocità ha anche la telecamera di riconoscimento della segnaletica a supporto. Presenti anche gli avvisatori delle cinture slacciate su tutti i posti, ad eccezione della terza fila di sedili.