Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
19 Giugno 2011 - 15:04
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
95 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
79 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
49 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori doppi anteriori
Protezione crash test Adulti
La scocca non collassa nell'impatto frontale. Buona la protezione per le ginocchia e i femori per persone di tutte le taglie. Massimo punteggio per la protezione nel test laterale col carrello, nel più severo impatto al palo la protezione del torace si rivela marginale. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento
Protezione crash test Bambini
Basandosi sulle rilevazioni del manichino nei due crash test il piccolo di 18 mesi ottiene il massimo punteggio. L'airbag del passeggero è disattivabile per permettere di trasportare un bambino sul sedile anteriore. L'interruttore e lo stato di attivazione dell'airbag sono ben segnalati. Molto chiare le etichette non rimovibili che avvisano del pericolo dell'airbag.
Protezione crash test Pedoni
La zona del bordo del cofano non protegge per nulla il bacino in caso di investimento. Abbastanza buona la protezione della testa del bambino, a differenza di quella dell'adulto che non è protetta affatto.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Orlando hanno di serie il controllo della stabilità. Presente nella dotazione standard l'avvisatore delle cinture slacciate, per il pilota e per il passeggero anteriore. Non disponibili sistemi di limitazione della velocità.
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