Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
88 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
48 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori doppi anteriori
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Protezione crash test Adulti
Buona la struttura della Captiva nel test frontale. Ben protette anche gambe e ginocchia, per persone di tutte le taglie, come dimostrato da Chevrolet. Buona la protezione per tutto il corpo nel test laterale del carrello. Nel più severo test del palo la protezione del torace è marginale. Marginale anche la protezione dal colpo di frusta offerta dal sedile.
Protezione crash test Bambini
Il movimento della testa del piccolo di 3 anni non è eccessivo. Nel test laterale la testa di entrambi i bambini viene ben contenuta nei seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile con un interruttore, ma lo stato di attivazione non ben segnalato al conducente. Buona e chiara la segnalazione tramite le etichette di avviso.
Protezione crash test Pedoni
Le parti dove un pedone viene ben protetto sono situate sul centro del paraurti e la zona centrale del cofano. Il resto è troppo aggressivo.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP e avvisatori delle cinture slacciate sono di serie su tutte le Chevrolet Captiva.