Crash test Chevrolet Captiva 2011

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
14 Gennaio 2011 - 11:01

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

88 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

82 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

48 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori

Protezione crash test Adulti

Buona la struttura della Captiva nel test frontale. Ben protette anche gambe e ginocchia, per persone di tutte le taglie, come dimostrato da Chevrolet. Buona la protezione per tutto il corpo nel test laterale del carrello. Nel più severo test del palo la protezione del torace è marginale. Marginale anche la protezione dal colpo di frusta offerta dal sedile.

Protezione crash test Bambini

Il movimento della testa del piccolo di 3 anni non è eccessivo. Nel test laterale la testa di entrambi i bambini viene ben contenuta nei seggiolini. L'airbag del passeggero è disattivabile con un interruttore, ma lo stato di attivazione non ben segnalato al conducente. Buona e chiara la segnalazione tramite le etichette di avviso.

Protezione crash test Pedoni

Le parti dove un pedone viene ben protetto sono situate sul centro del paraurti e la zona centrale del cofano. Il resto è troppo aggressivo.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP e avvisatori delle cinture slacciate sono di serie su tutte le Chevrolet Captiva.

Commenta con la tua opinione

X