Crash Test BMW Serie 2 Active Tourer

Piccoli Monovolume: tutte i crash test
2014

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

23 Agosto 2014 - 10:36

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

84 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

60 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

70 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori
  • Protezione attiva pedoni

Protezione Adulti

La resistenza dell'abitacolo nel crash test frontale è molto buona. Nessuna lesione è stata registrata nelle parti vitali di pilota e passeggero, nemmeno sulle ginocchia e i femori. Solamente la tibia del pilota potrebbe ricevere danni gravi durante l'impatto frontale. Nell'impatto laterale col carrello la protezione del pilota è stata ottima, anche nel severo crash test laterale del palo la protezione è stata massima. La protezione dal colpo di frusta è stata giudicata buona su tutti i posti a sedere, ed inoltre la Serie 2 Active Tourer è equipaggiata di serie di un sistema di frenata autonoma cittadino. La vettura riesce a fermarsi completamente fino a 20 km/h e riesce a ridurre le conseguenze di un incidente fino a 50 km/h.

Protezione Bambini

Entrambi i bambini sono stati protetti in maniera ottima dai seggiolini contromarcia posizionati sul sedile posteriore. L'airbag del passeggero è disattivabile e il suo stato di attivazione è ben segnalato a bordo. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la vettura sono installabili senza problemi.

Protezione Pedoni

La BMW Serie 2 Active Tourer è dotata di un cofano attivo, che si solleva per ridurre le conseguenza dell'impatto al pedone. Generalmente buona la protezione offerta alla testa ad eccezione della zona dei robusti montanti del parabrezza, scarsa quella per il bacino offerta dal bordo del cofano.

Safety Assist

La vettura è equipaggiata di serie con l'ESC, gli avvisatori per le cinture slacciate di tutti i posti a sedere e con un limitatore di velocità manuale. Il sistema di frenata autonoma è di serie anch'esso e funziona in maniera adeguata. Non presente sulla maggioranza delle vetture prodotte il mantenitore della corsia di marcia.

Commenta con la tua opinione

X