Crash test Audi Q3

Piccoli SUV e Fuoristrada: tutte i crash test
2011

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
18 Dicembre 2011 - 07:39

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

85 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

52 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale a tendina
  • Airbag laterale torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

L'abitacolo della Q3 rimane integro dopo il crash test frontale. Le letture del manichino indicano una buona protezione per le gambe di pilota e passeggero. Audi ha dimostrato che la protezione rimane simile anche con persone di taglia fuori standard. Nel test laterale col carrello la vettura ottiene il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Il sedile offre una buona protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Il piccolo di 3 anni non subisce uno spostamento eccessivo nel test frontale. Nel test laterale la testa dei piccoli viene ben trattenuta nel seggiolino. I rischi sull'incorretto posizionamento del seggiolino rispetto all'airbag è ben segnalato da un'etichetta. L'interruttore per disattivare l'airbag è disponibile come optional, ma può anche essere installato in officina dopo l'acquisto.

Protezione crash test Pedoni

Buono il paraurti, e la zona di contatto con la testa del bambino. Pessimi il bordo superiore del cofano e la protezione offerta alla coscia del pedone.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Tutte le Audi Q3 sono equipaggiate di ESC e avvisatore della cintura slacciata per tutti gli occupanti.

Commenta con la tua opinione

X