Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
85 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
52 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Share on:
Protezione crash test Adulti
L'abitacolo della Q3 rimane integro dopo il crash test frontale. Le letture del manichino indicano una buona protezione per le gambe di pilota e passeggero. Audi ha dimostrato che la protezione rimane simile anche con persone di taglia fuori standard. Nel test laterale col carrello la vettura ottiene il massimo punteggio, nel più severo test del palo la protezione del torace è adeguata. Il sedile offre una buona protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Il piccolo di 3 anni non subisce uno spostamento eccessivo nel test frontale. Nel test laterale la testa dei piccoli viene ben trattenuta nel seggiolino. I rischi sull'incorretto posizionamento del seggiolino rispetto all'airbag è ben segnalato da un'etichetta. L'interruttore per disattivare l'airbag è disponibile come optional, ma può anche essere installato in officina dopo l'acquisto.
Protezione crash test Pedoni
Buono il paraurti, e la zona di contatto con la testa del bambino. Pessimi il bordo superiore del cofano e la protezione offerta alla coscia del pedone.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Audi Q3 sono equipaggiate di ESC e avvisatore della cintura slacciata per tutti gli occupanti.