Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2020>2015
18 Aprile 2015 - 09:21
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
90 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
87 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
75 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
75 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Controllo elettronico della stabilità ESC
Disattivazione airbag passeggero
Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
Frenta autonoma (AEB) alta velocità
Limitatore di velocità impostabile
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
La Audi A4 condivide la piattaforma e gran parte della struttura con i modelli A5 e A5 Sportback. Sono stati eseguiti test aggiuntivi sulla versione a due porte Audi A5 e sono stati confermate le rilevazioni della A4. Tuttavia questi risultati non sono applicabili alla Audi A5 Cabriolet, in quanto strutturalmente differente e di massa molto maggiore ai modelli chiusi.
PROTEZIONE ADULTI – Nel crash test offset l'abitacolo ha retto bene. Femori e ginocchia sono stati ben protetti, Audi ha confermato la valutazione anche per persone di statura differente dalla media. Nel crash test frontale full il torace del passeggero posteriore ha subito una compressione di media entità. Il test laterale è stato superato a pieni voti, il più severo test del palo ha visto una protezione mediocre del torace. Buona la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità, presente di serie, previene i danni in caso di tamponamento in ambito urbano.
PROTEZIONE BAMBINI – Entrambi i bambini sono stati protetti in maniera esemplare dai seggiolini contromarcia raccomandati da Audi. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini sono stati correttamente installati nella verifica di compatibilità.
PROTEZIONE PEDONI – L'auto è equipaggiata con un cofano sollevabile, che garantisce un maggiore spazio di assorbimento impatto della testa. Il sistema funziona bene, lascia però scoperta la base e i montanti del parabrezza. Accettabile la protezione della gambe e del bacino. Di serie anche il sistema di frenata autonoma che riconosce i pedoni. La valutazione del dispositivo sarà valida dal 2016
SAFETY ASSIST – ESC, avvisatori per tutte le cinture slacciate e sistema di frenata autonoma AEB sono di serie su tutte le Audi A4. Anche il limitatore di velocità è compreso nella dotazione standard. Il sistema di avviso di uscita dalla corsia di marcia e il segnalatore del limite di velocità sono optional.
Commenta con la tua opinione