Officine auto: il 27% di italiani sceglie chi spiega bene lavoro e costi

Voi per quale motivo consigliereste un’officina ad altri automobilisti? Ecco i risultati del sondaggio sui fattori più importanti in Italia
La fiducia per il meccanico che ripara tutte le auto di famiglia è il motivo principale per cui spesso ci si rivolge sempre alla stessa officina. Ma quali sono i criteri che entrano in gioco quando bisogna partire da zero? Un interessante sondaggio commissionato da una nota azienda di lubrificanti, ha chiesto a un campione di automobilisti italiani, cosa valutano quando devono consigliare ad amici e familiari l’officina a cui rivolgersi per la manutenzione.
MANUTENZIONE AUTO IN GARANZIA O SENZA, PUOI FARLA DOVE VUOI
L’abitudine degli automobilisti ad affidarsi alla rete autorizzata del Costruttore quando l’auto è nuova si conserva generalmente almeno durante tutto il periodo della garanzia. Secondo una precedente indagine dell’Osservatorio Autopromotec, già dopo 3 anni dall’immatricolazione il 53% non la fa più in concessionaria. In realtà nulla vieta di fare manutenzione presso qualsiasi officina, che sia autorizzata della Casa, indipendente o affiliata a un network, come spieghiamo nel video #SicurEDU qui sotto.
SONDAGGIO SULLA SCELTA DELL’OFFICINA AUTO E PERCHÉ È DA CONSIGLIARE
Chiarito questo aspetto su cui si fa ancora confusione temendo di perdere la garanzia del costruttore, vediamo in base a quali criteri gli automobilisti italiani consigliano un’officina. Il costo non è la prima motivazione fra i 1.000 proprietari di veicoli in Italia che hanno partecipato al sondaggio. Il che è plausibile, visto che – come abbiamo sempre sostenuto anche noi – rivolgersi a un meccatronico competente e aggiornato, in grado di effettuare una diagnosi precisa del problema, è il primo presupposto per tornare a guidare un’auto efficiente senza dover ritornare in officina più volte.
L’OFFICINA AUTO MIGLIORE SECONDO GLI ITALIANI: PERCHÉ LA CONSIGLIANO
L’aspetto più importante per gli automobilisti italiani intervistati nel sondaggio Castrol che consigliano l’officina ad amici e parenti è la trasparenza dell’autoriparatore. È il fattore più citato dagli intervistati, nel 27% dei casi, lo staff dell’officina che “spiega in modo esaustivo e di persona il lavoro svolto”. A seguire tra i motivi più importanti ci sono:
- buon rapporto qualità-prezzo, 26%;
- spiega in modo chiaro i costi, 23%;
- il personale è cortese, 22%;
- spiega il lavoro da fare e chiede l’autorizzazione a procedere prima di svolgerlo, 22%;
- effettua solo gli interventi strettamente necessari, 21%;
- mette a disposizione un’auto di cortesia ai clienti, 6%;
- ha un’area di attesa con distributori di bevande calde e fredde, 4%;
- offre il Wi-Fi gratuito a clienti in attesa, 3%.