ABS Matiz: le risposte della Casa e il nuovo video di SicurAUTO

ABS Matiz: le risposte della Casa e il nuovo video di SicurAUTO La Chevrolet risponde alle domande di SicurAUTO

La Chevrolet risponde alle domande di SicurAUTO, ma dal nostro video esclusivo si vede come il caso sia sempre più diffuso e serio.

20 Giugno 2011 - 05:06

Proprio mentre stavamo per pubblicare sul sito un video esclusivo sull'ABS difettoso delle Matiz (pubblicato in anteprima sulla nostra pagina FAN e sulla discussione apposita sul forum), sono giunte in redazione le tanto attese risposte di Chevrolet. Risposte che lasciamo commentare a voi, ma che riteniamo essere troppo diplomatiche di fronte ad un caso che riguarda la sicurezza. Anche perché le segnalazioni raccolte dalla redazione sfiorano ormai quota 100…

 

AGGIORNAMENTO:  ABS Chevrolet Matiz: finalmente arriva il Richiamo

Discussione sul forum:  [Chevrolet Matiz anno 2007] ABS difettoso (aggiornato)

IL PEDALE CHE AFFONDA – Sabato scorso SicurAUTO ha incontrato altri due lettori possessori di altrettante Matiz con l'ABS difettoso. Entrambe le auto hanno da subito presentato un comportamento identico alla vettura da noi provata durante la trasmissione “Mi Manda Raitre” del 10 giugno scorso e pertanto abbiamo deciso di documentarne il comportamento. Nel video si vede molto bene come il pedale del freno finisca a fondo corsa, trasformandosi in un vero e proprio pericolo per il conducente, specialmente quando questo fenomeno avviene improvvisamente. Per di più abbiamo dimostrato che il difetto dell'ABS non si manifesta solo su auto con elevata percorrenza, ma anche su Matiz con pochi chilometri sulle spalle (una delle due aveva solo 34.ooo km).

TAGLIANDI REGOLARI – Per fugare ogni dubbio sul fatto che il difetto si presenti solo su auto per le quali sia stata trascurata la manutenzione, SicurAUTO ha acquisito il libretto dei tagliandi di una delle due Matiz e può dimostrare (vedi gallery) che il nostro lettore ha eseguito la manutenzione ordinaria, e in occasione di uno dei tagliandi alla Matiz era stato pure sostituito l'olio dei freni. Pur tuttavia l'ABS del nostro lettore è “impazzito” lo stesso. Quindi c'è da capire perché il nuovo modulo ABS installato a partire dal 2007 si ostina a dare problemi anche su auto perfettamente tagliandate dalla rete ufficiale.

LE NON RISPOSTE DI CHEVROLET – A seguito della puntata di Mi Manda Raitre, e l'assenza della Casa dalla trasmissione, SicurAUTO ha posto alcune domande a Chevrolet che riportiamo con le relative risposte:

Durante la puntata di Mi Manda Rai Tre del 10 giugno scorso avete scritto che fornirete un ulteriore anno di “compiacenza contrattuale” assorbendo buona parte dei costi: a quanto ammonta questa “buona parte”?

La compiacenza non è contrattuale ma commerciale . La stessa viene applicata alle condizioni espresse nel comunicato, i costi che Chevrolet Italia assorbe sono legati ad una matrice che è funzione del chilometraggio e dell'età del veicolo.

I clienti che hanno già riparato l'auto a proprie spese saranno risarciti, considerando anche che hanno dovuto sostenere anche costi di riparazioni inutili (pompe, pastiglie, dischi…)?

La compiacenza commerciale viene definita tale perché è a pura descrizione di Chevrolet Italia che esamina i casi e di volta in volta valuta se ci sono le condizioni per applicarla.

Come mai, in almeno un caso, un cliente ha seguito scrupolosamente la manutenzione ordinaria (sostituendo per tempo le pastiglie e percorrendo solo 40Mila km in meno di 4 anni) ma ha avuto lo stesso i problemi degli altri clienti?

La Chevrolet Italia  valuterà se un veicolo è stato effettivamente e correttamente sottoposto a manutenzione. Abbiamo bisogno del telaio della vettura in questione e tutta la documentazione dopodiché potremo dare una risposta.

Apprendiamo da un comunicato di Federauto che i concessionari vi hanno chiesto di mettere a disposizione dei clienti un adeguato numero di auto di cortesia, lo farete? Entro quando?

Le vetture di cortesia sono sempre state rese disponibili da Chevrolet, il tutto nelle condizioni per cui le stesse sono previste.

Vista la diffusa difettosità dell'ABS Teves con numero di particolare 96666542 (T2) intendete procedere ad un richiamo? E poi, visto che ai clienti l'ABS viene sostituito con uno identico riportante lo stesso numero di particolare 96666542, come fanno i clienti ad essere sicuri che il problema non ripresenterà tra 3-4 anni? Potete fornire precise indicazioni sul lotto difettoso?

Se in futuro ci fosse tale evidenza Chevrolet Italia, dietro indicazioni della Casa Madre, deciderà come gestirla.

QUI SI PARLA DI SICUREZZA – Come detto ogni commento lo lasciamo a voi lettori, noi ci teniamo però a sottolineare una cosa piuttosto importante: qui stiamo parlando di sicurezza che nulla ha a che vedere con la compiacenza contrattuale. Non siamo stati in TV e non abbiamo interpellato il Ministero per un difetto agli alzacristalli elettrici o al climatizzatore, ma per un grave problema all'impianto frenante. Il che dovrebbe immediatamente portare i vertici della Casa ad avere la massima attenzione verso i loro clienti, anche perché sarebbe un importante gesto di responsabilità proprio in un momento di rilancio della Casa impegnata in una forte campagna marketing. Inoltre qui c'è tantissima gente che, non potendo sostenere gli alti costi di riparazione, continua a guidare auto pericolosissime per tutta la comunità.

COMPORTAMENTO NON CORRETTO – Come già scritto questa mattina da Nicola Giardino la Chevrolet, inoltre, non sta applicando correttamene ciò che l'Europa ha imposto da anni, cioè la possibilità di lasciare agli utenti dove effettuare la manutenzione ordinaria della propria auto, anche durante il periodo della garanzia. Pertanto, vincolare la compiacenza contrattuale ai tagliandi effettuati nella rete ufficiale non lo riteniamo corretto. Anche perché non sempre la rete ufficiale si comporta bene con i clienti. Un esempio viene dalla segnalazione del sig. Stella (quello intervenuto in trasmissione e che ha pagato di tasca propria il nuovo ABS) che ha scoperto solo successivamente che la propria officina (ufficiale) ha letteralmente grattato via l'etichetta del vecchio ABS, quasi a voler cancellare qualche prova… Forse perché volevano evitare che il clienti si accorgesse che il nuovo ABS installato aveva lo stesso identico numero di particolare del precedente?

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

12 Commenti

nicola
21:45, 20 Giugno 2011

La mia immatricolata maggio 2007 con targa DJ ha le stesse problematiche e udite udite ne ha percorsi soltanto 27000 km

Manuela
16:06, 21 Giugno 2011

Salve a tutti, Vi scrivo per avere un consiglio.Anche nella mia macchina è stato riscontrato lo stesso difetto nell'impianto freno/abs.Visti i tempi lunghi,ho fatto richiesta della vettura di cortesia la quale mi è stata accettata a condizione che pagassi una caparra di max 500 euro e una assicurazione facoltativa per furto e incendio pari a 10 euro al giorno.Vedendo la trasmissione di “mi manda rai tre” nella quale si diceva che non si sa quando arriveranno i pezzi, io non ho intenzione di pagare 10 euro al giorno a oltranza, avendo la mia vettura in garanzia e la polizza per furto e incendio,parcheggiata nel garage dell'officina chevrolet autorizzata.Tutto cio mi sta creando problemi lavorativi e familiarI.Gradirei vostri consigli.

carlo
10:51, 23 Giugno 2011

sono gia' in contatto da circa due mesi con il sig. renato intervenuto a rai tre, ho mandato la raccomandata al ministero dei trasporti, ma ho potuto costatare fermando per strada delle persone a bordo delle matiz dell'anno 2007-2008 e chiedendo loro il difetto dei freni (abs), che le stesse alla mia richiesta di fargli inviare una raccomandata mi dicevano chi per un motivo e chi per un'altro che non l'avrebbero mandata, quindi a questo punto basteranno solo le raccomandate mandate dai piu' assidui possessori di matiz difettose?

falco
10:16, 25 Giugno 2011

salve o letto con interesse la comunicazione della casa madre schevrolet che a fatto a voinoto che da parte della casa dicono solo bugie la mia auto matiz si trova da 5,settimane in una officina schevrolet per motivi che vi o accennato prima e cioe' per freni non funzionantia causa dell'ABS difettoso io avevo chiesto subito la macchina di cortesia in officina schevrolet e mi anno risposto che non esistono.da parte della casa madre basterebbe che mandasse un fax a tutte le officine autorizzate per autorizzarle affinche' mettessero a disposizione queste denedette auto di cortesia siamo stufi di essere prese in ciro dalla schevrolet e vedrete che quanto la mia macchina sara' riparata vorranno essere pagati la cifra che mi anno chiesto all'inizio di ?1200,00.io o spedito il modulo al ministero dei trasporti e quello che voi ci avete fatto scaricareper protestare contro il silenzio da parte del governo ed fino ad oggi non mi anno rispostosi vede che ai nostri governanti non interessa la sicurezza dei cittadini l'oro pensano solo a tassarci con il bollo e la benzina ecc.ecc..cordiali saluti

anna
14:09, 4 Luglio 2011

Ciao a tutti la mia matiz ( del gennaio 2008) mi ha fatto questo scherzetto ai primi di giugno e circa 3 mesi fa. Ho fatto vedere la macchina dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che i freni erano da rifare e probabilmente il motivo poteva essere questo. Ieri sera e questa mattina il problema si e ripresentato e sono da capo. faccio presente che ho solo fatto il primo tagliando intorno ai 16.000 km. che mi consigliate? Grazie.

Patrizia
19:20, 23 Luglio 2011

la mia matiz è stata immatricolata il 18 /11/2008, e da pochi giorni si verificato il difetto dell'abs in maniera evidente e totale. MI accingo ora mandare le mie rimostranze al Ministero dei Trasporti e p.c. alla Cevrolet Italia come da modulo scaricato dal sito. Non ho parole per esprimere tutta la rabbia che ho per la superficialità con cui si fa rischiare la pelle alla gente!!!

Redazione
13:52, 24 Luglio 2011

Per tutte le persone coinvolte nella vicenda:–> Le Matiz con l'ABS difettoso saranno riparate gratis

FALCO
18:48, 31 Agosto 2011

salve oggi dopo l'odissea di ben 93,giorni di cui la mia matiz schevroletsi trovava ricoverata in una officina concessionaria schevrolet aspettantoil modulo ABS, mi e stata consegnata oggi 31/agosto con la sostituzionedella ABS riparata gratispero' si sono accaniti facentomi pagare la cifra di ?290,00sul taglianto annuale .cordiai saluti falco giuseppa

Tomas
10:17, 14 Settembre 2011

Strumenti utili:http://www.classaction.it/http://www.consumatori.it/images/class-action_ddl_1195b_2luglio09.pdfse Chevrolet vuol giocare con la vita della gente….

gaetano
19:49, 5 Ottobre 2011

Gentilissima redazione di sicurauto.it è stato riscontrato lo stesso difetto anche sulla mia matiz immatricolata nel febbraio 2007,con all'attivo km 43.000, e usata prevalentemente in percorso cittadino, mi sono rivolto al concessionario chevrolet di Aosta che sconosceva il problema che affligge queste autovetture e tutto il retroscena che segue forum trasmissioni ecc.ecc. ( oppure fingeva di non sapere) adesso ho lasciato la vettura in officina chevrolet vorrei avere da voi consigli utili atti alla riparazione in garanzia della vettura spero di avere notizie grazie

dannilo
17:43, 12 Ottobre 2011

LEGGO:Apprendiamo da un comunicato di Federauto che i concessionari vi hanno chiesto di mettere a disposizione dei clienti un adeguato numero di auto di cortesia, lo farete? Entro quando? “Le vetture di cortesia sono sempre state rese disponibili da Chevrolet, il tutto nelle condizioni per cui le stesse sono previste.”—– BUGIA!come dichiarato da stessi centri autorizzati di §Palermo, avere un auto di cortesia è un impresa utopica. e nei migliori dei casi, la stessa viene fornita su cauzione del clt, che viene dirottato verso centri nolo PRIVATI! ovviamente fornendo una carta di credito!!!——————anch'io come G.Merulla ho una matiz del 02/2007

Antonio
17:39, 16 Maggio 2012

anch'io ho ho una matiz ABS difettoso! il rivenditore e autofficina si è trattenuta l'auto sino alla riparazione che non sa quando avverrà perché manca l'ABS. non mi ha dato l'auto di cortesia in quanto la Chevrolet non l'ha prevista e io devo andare a lavorare a spese mie. avete notizie utili per attenuare la mia situazione? antonio

X