Auto a noleggio: le diverse tipologie di assicurazioni

Auto a noleggio: le diverse tipologie di assicurazioni
Quando si noleggia un'auto per la propria vacanza, chi affitta deve decidere circa gli extra e le assicurazioni da acquistare, prima di firmare il contratto del noleggio. La procedura non è necessariamente lunga e complicata, ma bisogna avere ben chiare le proprie esigenze e conoscere i diversi tipi di assicurazioni disponibili.

La franchigia.

È bene introdurre l'argomento delle assicurazioni parlando innanzitutto della franchigia. Per "franchigia" si intende l'importo che, in caso di sinistro, rimane a vostro carico e non viene coperto dall'assicurazione. In sostanza, in caso di incidente, dovrete comunque pagare la franchigia, il cui importo varia da un noleggiatore all'altro. Tale cifra può venire occasionalmente espressa in percentuale.

Il massimale.

Un altro concetto utile. Per "massimale" si intende la cifra massima che l'assicurazione è disposta a pagare. Qualora il danno superasse il massimale, l'assicurato dovrà pagare la differenza di tasca propria.
Esiste la possibilità, per molti noleggiatori, di sottoscrivere una polizza per l'abbattimento della franchigia; tale polizza prende il nome di DER (damage access refund) e verrà presa in cosiderazione più avanti.

Assicurazioni di base

Di norma, nel prezzo base del noleggio sono compresi tre tipi di assicurazioni: danni contro terzi, danni al veicolo, furto e incendio. Vediamole con calma.

TPI (third party insurance)

- copertura contro terzi. Questo tipo di assicurazione copre contro i danni che si potrebbero causare a terze parti in caso di incidente. È bene controllare sempre sul contratto l'importo del massimale: in alcuni paesi, soprattutto negli USA, l'ammontare del TPI previsto dalla legge è molto basso; in questi casi, può valere la pena acquistare un'assicurazione aggiuntiva, chiamata "excess liability insurance" (appunto, assicurazione contro i danni supplementari). Alcuni noleggiatori la offrono nel pacchetto, con altri è acquistabile a parte.

CDW (collision damage waiver).

Comunemente definita "Kasko", si tratta dell'assicurazione che copre i danni al veicolo in caso di sinistro. Bisogna sempre controllare che il veicolo non sia già danneggiato al momento del ritiro. Se questo fosse il vostro caso, vi verrà consegnato un documento che attesta i danni presenti.

TW (Theft Waiver)

- copertura contro il furto. Questo tipo di assicurazione vi protegge nel caso in cui l'auto venisse rubata. In caso di furto, pagherete soltanto l'ammontare della franchigia.

Coperture facoltative

Oltre alle assicurazioni di base, è possibile acquistare in loco (al punto noleggio) ulteriori coperture.

DER (damage excess refund)

. Si tratta dell'abbattimento della franchigia, totale o parziale. L'ammontare della DER si aggira intorno ai 5-7 euro giornalieri; per alcune aziende è compreso nel prezzo. In sostanza, riduce al minimo, oppure elimina del tutto, l'ammontare della franchigia da rimborsare, in caso di sinistro; questo significa che, se fate un incidente, non dovrete pagare l'intero importo della franchigia (oppure non dovrete pagarlo per nulla).
In ogni caso, è bene informarsi preventivamente, perché ci sono alcune eccezioni. Di solito la DER non è sottoscrivibile per le auto di lusso (le "luxury car"). Non è decisamente applicabile per i danni provocati dai seguenti casi:
  • guida sotto gli effetti di droghe o alcol, guida irresponsabile, utilizzo improprio dell'auto (ad esempio, per lezioni di guida o traino);
  • guidatori non registrati nel contratto di noleggio;
  • guida pericolosa, oppure guida in strade non asfaltate.
È bene precisare che le assicurazioni non coprono i danni agli oggetti personali.

Assicurazione personale

. Copre il guidatore e i passeggeri in caso di danni subiti all'interno dell'auto. Assicuratevi di non possedere già altri tipi di assicurazione personale, prima di sottoscrivere una polizza di questo tipo.

Un consiglio finale

: controllate sul contratto l'ammontare di franchigia e massimale, nonché la presenza di eventuali danni al veicolo (controllate anche gli interni). Conservate tutti i documenti, anche i documenti del "check in", ovvero la ricevuta che vi viene data quando riconsegnate l'auto.


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