Continental traccia il futuro dei vetri intelligenti che fanno risparmiare

Continental traccia  il futuro dei vetri intelligenti che fanno risparmiare Doppio premio per Continental al German Design Award 2018

Doppio premio per Continental al German Design Award 2018, i vetri auto e il display 3D incassano i consensi per l'innovazione

30 Novembre 2017 - 12:11

Continental incassa per la terza volta di seguito il German Design Awards 2018 e mette in bacheca il riconoscimento per l'innovazione nel settore trasporti grazie all'Intelligent Glass Control e il 3D Display Surface. La giuria ha valutato la qualità del design di Continental e l'innovazione dei progetti che consentono un maggiore confort alla guida e soprattutto una migliore efficienza energetica derivante da un minore riscaldamento dell'abitacolo. Vediamo un anteprima di come cambieranno le auto del futuro con i sistemi Continetal.

OCCHIALI DA SOLE ADDIO I vetri intelligenti (parabrezza, lunotto e finestrini laterali) possono essere oscurati progressivamente e in modo automatico utilizzando un apposito pulsante. La tecnologia utilizza speciali pellicole inserite nel vetro (sai come è fatto un parabrezza? Scoprilo in questo video) che cambiano la propria trasparenza a seconda dei segnali elettrici di controllo, permettendo così anche di tenere il calore fuori dal veicolo alleviando il carico del condizionatore. Questo può ridurre le emissioni di CO2 di circa quattro grammi a chilometro, secondo le stime Continental. Al tempo stesso migliora il comfort e la sicurezza perché gli automobilisti non sono più distratti dalla luce solare o dal dover abbassare le alette parasole. “Siamo molto contenti di questa gratifica. Il German Design Council ha riconosciuto la grande utilità del nostro vetro intelligente e rafforzato la nostra risoluzione a continuare nello sviluppo di soluzioni flessibili”, commenta Andreas Wolf, responsabile della business unit Body & Security, divisione di Continental Automotive. “La possibilità di controllare la quantità di luce proveniente dai vetri aumenta il comfort di guida e, al tempo stesso, la sicurezza” ha commentato la giuria del German Design Award, motivando la decisione.

LO SCHERMO DIVENTA TRIDIMENSIONALE I display all'interno delle auto assumono dimensioni sempre maggiori, agevolando un costante ampliamento del range di funzioni e contenuti digitali da poter offrire. I quadri strumenti completamente digitali sono la soluzione ideale, ma – secondo i ricercatori Continental – offrono poca flessibilità in termini di configurazione e design. E' questo il pilastro che portato alla realizzazione  display 3D Continental che amplia le funzionalità del cruscotto convenzionale con la tecnologia optical bonding ed elementi topografici e apre la strada alla libertà creativa. “Con il nostro display, offriamo ai clienti una più ampia gamma di opzioni di personalizzazione, sia per i propri brand che per gli automobilisti. Siamo orgogliosi del premio del German Design Council che ha riconosciuto i nostri sforzi nella ricerca di soluzioni che permettano un'esperienza di guida sempre più personalizzata” commenta Frank Rabe, responsabile della business unit Instrumentation & Driver HMI, divisione di Continental Automotive. “Grazie all'innovativo display 3D, le informazioni sono trasmesse con una modalità del tutto innovativa e moderna, che contribuisce a migliorare il look and feel degli interni” è la motivazione dei giudici che hanno assegnato il German Design Awards 2018.

COSA E' IL GERMAN DESIGN AWARD Il German Design Award è il principale premio internazionale del German Design Council che ha lo scopo di individuare, mostrare e premiare i trend di design più originali. Ogni anno, i progetti dal design di alta qualità più rivoluzionari nelle proprie aree di applicazione ricevono l'ambito riconoscimento. E' nato nel 2012 ed è diventato una delle competizioni più prestigiose al mondo di design.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X