Batterie auto con Start & Stop: Piombo, AGM e EFB, cosa cambia?

Le batterie auto sembrano tutte uguali, invece ecco le differenze tra le batterie al piombo e le batterie EFB e AGM per auto con Start & Stop

10 gennaio 2021 - 7:00

Sempre più nascosta al punto anche di non trovarla subito su un’auto nuova, la batteria auto oggi non svolge più il semplice compito di avviare il motore, ma supporta molti sistemi per il comfort, la sicurezza di guida e l’intrattenimento che richiedono energia. Parlare semplicemente di batteria auto induce spesso gli automobilisti all’errore di cambiare una batteria esausta con un’altra di caratteristiche e tecnologia differenti. E’ possibile sostituire una batteria con una di tipo diverso? Come vedremo nel video qui sotto con l’aiuto di Riccardo Borzoni – Regional Sales Director Varta, la scelta di una batteria dipende da tanti fattori. Scopri nel video qui sotto come scegliere le batterie auto per Start & Stop.

SPUNTO E CAPACITA’, COSA SIGNIFICANO

Come spiega Riccardo Borzoni nel video qui sopra, le batterie sono diventate sempre più tecnologiche, prive di manutenzione e resistenti rispetto a diversi anni fa. Soprattutto con le batterie auto con Start & Stop è fondamentale sapere come usare i cavi di avviamento in emergenza. Basta confrontare a parità di dimensioni quanto è aumentata la capacità, cioè quanta energia contiene la batteria  e la corrente di spunto, cioè la corrente massima che riesce ad erogare la batteria in pochi secondi. Questo perché le auto moderne sono sempre più ricche di sistemi elettronici che hanno bisogno di energia e a loro volta sono diventate sensibili a una batteria che non ha la giusta carica. Ecco perché la scritta “Maintenance Free” non sta certo a significare che potete dimenticare la batteria a vita. Ma solamente che rispetto al passato le operazioni da fare per tenerla efficace più a lungo si riducono a qualche controllo periodico. A proposito di manutenzione, ecco i miti da sfatare e i consigli corretti sulle batterie.

I TIPI DI BATTERIE PIU’ DIFFUSI PER AUTO NORMALI E CON START & STOP

Quando invece è arrivato il momento di cambiare la batteria perché troppo scarica, una prima valutazione da fare è distinguere una batteria ad acido libero tradizionale da una batteria AGM e da una batteria EFB per auto con Start & Stop. Anche se apparentemente simili nelle dimensioni, la differenza tra una batteria AGM (Absorbent Glass Mat) e una batteria EFB (Enhanced Flooded Battery) è nella quantità di energia che possono immagazzinare e nella resistenza ai cicli di carica cui sono sottoposte. La batteria auto EFB resistono al doppio dei cicli di carica rispetto a quelle tradizionali al piombo, mentre la batteria auto AGM resiste il triplo ai cicli di carica rispetto a una batteria normale. Ecco perché montare una batteria al piombo tradizionale al posto di una EFB o AGM è un errore che può compromettere sia la batteria che l’auto. Ma nel caso opposto, è possibile fare l’upgrade montando una batteria potenziata su un’auto moderna? Scoprilo nel video successivo dove parliamo anche di sostituzione e garanzia sulla batteria.

Ecco tante altre curiosità sulle Batterie auto:
1) Batterie auto con Start&Stop: Piombo, AGM e EFB, cosa cambia (Home)
2) Upgrade e Garanzia batterie auto: 1 anno o 2?
3) I miti da sfatare sulle batterie auto
4) Batteria auto scarica e avviamento di emergenza

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