Test Jabra FREEWAY: il nuovo vivavoce Bluetooth che supera il precedente

Test Jabra FREEWAY: il nuovo vivavoce Bluetooth che supera il precedente L'ultima creazione Jabra di cui parliamo questa settimana non fa sconti sul fronte della sicurezza: FREEWAY

L'ultima creazione Jabra di cui parliamo questa settimana non fa sconti sul fronte della sicurezza: FREEWAY, il vivavoce Bluetooth-FM con comandi voca

20 Giugno 2011 - 08:06

L’ultima creazione Jabra di cui parliamo questa settimana non fa sconti sul fronte della sicurezza: FREEWAY, il vivavoce Bluetooth-FM con comandi vocali che si collega al cellulare e allo stereo dell’auto con due connessioni wireless. Il prodotto dell’azienda Gn Netcom, leader nella produzione di dispositivi “free hands” (cosiddetti a mani libere), si presenta con una serie di novità funzionali ed estetiche che perfezionano le notevoli prestazioni del CRUISER2, del quale segue la scia ma con molta originalità.

NUOVO STILE – Le linee del vivavoce FREEWAY si mostrano più slanciate e assumono una curvatura nella parte alta che segue le forme dell’aletta parasole su cui è installato, riuscendo in parte a mascherare le dimensioni accresciute del dispositivo. Il nuovo look notevolmente più sobrio risalta la lucentezza del piccolo fregio cromato di casa Jabra, un particolare che sottintende la ricercatezza dei particolari, come le plastiche gommate dei tasti funzione e il rivestimento in tessuto degli speaker. Le maggiori dimensioni del vivavoce dovute all’adozione di un terzo altoparlante, offrono una superficie notevole che ha permesso una disposizione ottimale dei tasti funzione, facilitandone la localizzazione. Alla pressione dei tasti funzione principali FM, Inizio/Fine Chiamata e Voice una tenue illuminazione di colore blu confermerà l’attivazione della funzione scelta.

VOICE CONTROL – La funzione di comando vocale denota l’interesse del produttore per la sicurezza di guida ai massimi livelli, pertanto rispondere a una chiamata, senza staccare le mani dal volante, non è mai stato così semplice: all’arrivo di una chiamata, infatti, il vivavoce informa sull’identificativo del chiamante chiedendo al guidatore se desidera accettare o rifiutare la conversazione che avverrà con il solo comando impartito con la voce. La quasi totalità delle funzioni, dall’accoppiamento di un nuovo dispositivo alla richiesta del livello di carica residuo della batteria, fino alla gestione del lettore multimediale sul dispositivo, avviene pronunciando il comando vocale associato alla funzione, dopo aver digitato il tasto Voice.

PRESTO PARLERA’ ITALIANO – Se temete di non ricordare con esattezza i comandi, niente paura, perché FREEWAY grazie alla combinazione delle funzioni Voice Control e Voice Guidance, alla domanda del guidatore “what can I say?” risponderà elencando tutti i comandi che è in grado di riconoscere, ma in lingua inglese!! Vogliamo quindi segnalare che il dispositivo testato riconosceva i comandi vocali solo in lingua inglese ma a breve (tra circa un mese, secondo l’azienda) sarà disponibile sul sito web l’aggiornamento gratuito del software in italiano installabile con il cavetto Usb in dotazione.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

4 Commenti

Giorgio
12:03, 9 Marzo 2012

Era giugno 2011 ….. ad oggi marzo 2012 del software in italiano nenache l'ombra, c'e' persino quello russo , tedesco e giapponese !!!!se parlate bene (e dico bene) una di queste lingue compratelo pure se no aspettate e sperate (com me)

MASSIMILIANO
13:21, 9 Luglio 2012

luglio 2012. acquistato da apple store… quindi teoricamente compatibile con mac….macpro con snowleopard non lo riconosce. aggiornamenti su sito jabra solo per pc. italiano? neanche a “parlarne”!umhmmmm. che delusione.

Guido
19:06, 22 Settembre 2012

Uso il Jabra FREEWAY da oltre un anno. Fra i tanti da me usati è certamente il migliore .Peccato che a causa della mancanza della lingua italiana non si possano utilizzare appieno tutte le sue funzionalità. La promessa del firmware di aggiornamento è ormai tanto vecchia che in molti abbiamo perso le speranze.

fabio
23:32, 1 Novembre 2012

Acquistato da qualche giorno prodotto tedesco ho aggiornato con fireware italiano, tutto perfetto solo che i comandi vocali in italiano non esistono, solo inglese francese tedesco pertanto in italiano solo le info. Problema + evidente funzione FM nelle grandi città difficile da utilizzare, il segnale è sempre sporcato da interferenze.Ciao

X