Tagliandi auto Peugeot 208 1.2 75 cv vs Peugeot e-208 Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla Peugeot 208 1.2 PureTech 75 cv alla Peugeot e-208

Tagliandi auto Peugeot 208 1.2 75 cv vs Peugeot e-208

Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla Peugeot 208 1.2 PureTech 75 cv alla Peugeot e-208

28 Maggio 2022 - 11:05

Come cambia il tagliando auto di manutenzione quando si passa da un’auto ICE a una elettrica o ibrida? E’ il focus centrale dell’Indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida 2022 di SicurAUTO.it che, tra gli altri, confronta i piani di manutenzione ordinaria durante i primi 12 anni, di 25 auto tra Elettriche (BEV), Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e “tradizionali” (ICE – Internal Combustion Engine) in vendita in Italia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i tagliandi auto di manutenzione previsti dal Costruttore per la Peugeot 208 1.2 PureTech 75 cv (ICE) e la Peugeot e-208 (BEV) con le differenze nell’infografica in basso. Questo è uno dei pochi confronti in cui le auto non fanno il tagliando allo stesso intervallo di km/anni. Tutti i ricambi, i controlli e le ore di manodopera per i tagliandi auto dei singoli modelli, applicati dalla rete ufficiale in Italia, SicurAUTO.it li ha ottenuti chiedendoli direttamente alla Casa.

TAGLIANDI AUTO ICE ED ELETTRICHE A CONFRONTO: COME CAMBIA LA MANUTENZIONE?

L’indagine di SicurAUTO.it risponde alle domande sulla manutenzione ordinaria più utili per gli automobilisti e i riparatori alle prese con il passaggio da ICE a BEV. Com’è emerso dall’analisi dei piani di manutenzione ufficiali, i tagliandi possono essere molto più onerosi di quanto non si creda. Quindi, ad esempio, sapere quante ore di manodopera richiedono i tagliandi auto di un modello Mild, Full, Plug-in Hybrid o BEV, e con quale frequenza in anni/km vanno ripetuti, può aiutare sicuramente a fare un acquisto più consapevole. Nell’infografica qui sotto sono raffigurate le differenze nella manutenzione per i primi 12 anni tra Peugeot 208 1.2 PureTech 75 cv (ICE) e Peugeot e-208 (BEV).

PEUGEOT 208 1.2 PURETECH 75 CV: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

La Peugeot 208 a benzina condivide il motore e di conseguenza anche i tagliandi auto del piano di manutenzione ordinaria con l’Opel Corsa che abbiamo confrontato con la Corsa-e. La manutenzione ordinaria della Peugeot 208 1.2 PureTech 75 Cv prevede un tagliando auto annuale o ogni 20 mila km in cui, oltre a vari controlli, è consigliata la sostituzione di olio e filtro olio motore, filtro abitacolo, in aggiunta al controllo e rabbocco liquido raffreddamento. Come altre auto con motore a benzina vanno messi in conto la sostituzione di:

liquido freni (ogni 2 anni);

filtro aria motore e candele (ogni 4 anni o 40 mila km);

regolazione dei fari (dopo 4 anni e poi ogni 2 anni);

controllo pH liquido raffreddamento (dopo 4 anni o 120 mila km, poi ogni anno o 20 mila km);

cinghie distribuzione e accessori (ogni 6 anni o 100 mila km – kit completo a 200 mila km o 12 anni);

liquido di raffreddamento (ogni 10 anni o 180 mila km).

I due tagliandi che richiedono più ore di manodopera sono a 6 anni (5,1 h) e 12 anni (8,75 h), in cui la sostituzione delle cinghie richiede del lavoro aggiuntivo alle altre sostituzioni spalmate negli anni che si concentrano in questo tagliando. In totale la Peugeot 208 1.2 passa in officina 28,25 ore in 12 anni per la manutenzione ordinaria prevista dal Costruttore. Vedi infografica in basso. Questa è anche la vettura ICE che sta più ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.

PEUGEOT E-208: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

La Peugeot e-208 deve tornare in officina dopo il primo anno o 12.500 km, in cui sono standard vari controlli e il rabbocco del liquido lavavetri, e poi ogni 2 anni o 25.000 km. A differenza di altre auto elettriche non è prevista alcuna sostituzione programmata della batteria 12 V e del liquido refrigerante. Mentre le operazioni periodiche riguardano la sostituzione di:

filtro abitacolo e liquido freni (ogni 2 anni o 25 mila km);

regolazione dei fari (dopo 4 anni e poi ogni 2 anni);

controllo pH liquido raffreddamento (dopo 4 anni o 125 mila km, poi ogni 2 anni o 25 mila km);

Sono questi gli interventi più impegnativi ogni 2 anni che richiedono circa 3 ore ognuno. La manutenzione ordinaria della Peugeot e-208 è comunque meno impegnativa della 208 ICE poiché richiede 18,4 ore in 12 anni (quasi 10 h in meno). Questa è anche la vettura Elettrica che sta più ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.

Cosa hanno in comune Peugeot 208 1.2 e Peugeot e-208?

– filtro abitacolo e liquido freni ai tagliandi pari;

– regolazione dei fari e controllo pH liquido raffreddamento dal 4^ anno in poi;

Nell’infografica sotto puoi approfondire in dettaglio i tagliandi di manutenzione in 12 anni di Peugeot 208 1.2 e Peugeot e-208 e le macro differenze negli interventi e ricambi da sostituire, poiché i controlli ad ogni tagliando sono molteplici e variegati. Mentre un termometro importante sono le ore di manodopera. In rosso sono evidenziati gli interventi non comuni ad entrambi i modelli.

A questa pagina invece puoi trovare i piani di manutenzione e i tagliandi auto relativi agli altri modelli dell’indagine.

Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL REPORT

Questo è solo uno degli oltre 40 approfondimenti che compongono il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” realizzato da SicurAUTO.it con il supporto dei nostri sponsor LKQ  RHIAG, Arval e Repower.

Il report pubblica originali infografiche con le differenze di manutenzione ordinaria tra 25 vetture elettriche, ibride e tradizionali, nonché dati e analisi inediti grazie alla collaborazione di società leader del settore automotive, tra cui: Europ Assistance, Unipol Sai, McKinsey, Deloitte, GiPA, Axa Partners Italia, Generali, Allianz, CARUSO e Cobat.

Lo studio si arricchisce di interviste esclusive che hanno visto gli esperti di ANFIA, ADIRA, AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI, rispondere alle nostre domande sui trend e le sfide più significative che l’industria automotive sta già affrontando e si ritroverà a fronteggiare nei prossimi anni con la crescente diffusione delle auto connesse ed elettrificate.

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