Tagliandi auto Fiat Panda TwinAir Metano vs Fiat Panda Hybrid Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla Fiat Panda TwinAir Metano alla Fiat Panda Hybrid

Tagliandi auto Fiat Panda TwinAir Metano vs Fiat Panda Hybrid

Ecco come cambiano la manutenzione e i tagliandi auto se si passa dalla Fiat Panda TwinAir Metano alla Fiat Panda Hybrid

28 Maggio 2022 - 11:05

Come cambia il tagliando auto di manutenzione quando si passa da un’auto ICE a una elettrica o ibrida? E’ il focus centrale dell’Indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida 2022 di SicurAUTO.it che, tra gli altri, confronta i piani di manutenzione ordinaria durante i primi 12 anni, di 25 auto tra Elettriche (BEV), Mild Hybrid (MHEV), Full Hybrid (FHEV), Plug-in Hybrid (PHEV) e “tradizionali” (ICE – Internal Combustion Engine) in vendita in Italia. In questo articolo vi raccontiamo quali sono i tagliandi auto di manutenzione previsti dal Costruttore per la Fiat Panda TwinAir 70 cv Natural Power (ICE) e la Fiat Panda Hybrid 1.0 70 cv (MHEV) con le differenze nell’infografica in basso. Tutti i ricambi, i controlli e le ore di manodopera per i tagliandi auto dei singoli modelli, applicati dalla rete ufficiale in Italia, SicurAUTO.it li ha ottenuti chiedendoli direttamente alla Casa. La Fiat Panda Natural Power è uno dei due veicoli dello studio a listino fino al 31 dicembre 2021, che abbiamo scelto per approfondire proprio cosa comporta il passaggio da un veicolo acquistato di recente a uno elettrificato equivalente.

TAGLIANDI AUTO ICE ED ELETTRICHE A CONFRONTO: COME CAMBIA LA MANUTENZIONE?

L’indagine di SicurAUTO.it risponde alle domande sulla manutenzione ordinaria più utili per gli automobilisti e i riparatori alle prese con il passaggio da ICE a BEV. Com’è emerso dall’analisi dei piani di manutenzione ufficiali, i tagliandi possono essere molto più onerosi di quanto non si creda. Quindi, ad esempio, sapere quante ore di manodopera richiedono i tagliandi auto di un modello Mild, Full, Plug-in Hybrid o BEV, e con quale frequenza in anni/km vanno ripetuti, può aiutare sicuramente a fare un acquisto più consapevole. Nell’infografica qui sotto sono raffigurate le differenze nella manutenzione per i primi 12 anni tra Fiat Panda Natural Power (ICE) e Fiat Panda Hybrid (MHEV).

FIAT PANDA TWINAIR NATURAL POWER METANO: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

I tagliandi auto della Fiat Panda TwinAir 70 cv Natural Power, proprio per via dell’alimentazione bi-fuel, sono i più impegnativi in termini di interventi e ore di manodopera rispetto alla versione Hybrid. L’intervallo invece è lo stesso: ogni anno o 15 mila km. L’operazione più frequente che avviene ad ogni tagliando è un set di circa 17 controlli e verifiche. Si tratta di controlli vari ai principali sistemi tra cui pneumatici, illuminazione, livelli liquidi, gas di scarico, diagnosi OBD, freni, visibilità. La manutenzione ordinaria nei 12 anni invece prevede la sostituzione di:

olio e filtro olio motore (ogni 2 anni – Fiat consiglia la sostituzione ogni anno in condizioni di uso gravoso);

filtro abitacolo (ogni 2 anni – Fiat consiglia la sostituzione ogni anno, in condizioni di uso gravoso o zone polverose);

liquido freni (ogni 2 anni);

filtro aria motore (ogni 2 anni);

candele (ogni 2 anni);

filtro regolatore pressione metano (ogni 2 anni);

cinghia comando accessori (ogni 6 anni o 120 mila km);

Inoltre il sistema bi-fuel a Metano richiede specifici controlli a:

– Tubazioni – Regolatore Pressione – Montaggio Iniettori CNG (ogni 2 anni);

– Serraggio fasce bombole (ogni 4 anni);

Il totale di ore di manodopera per i tagliandi auto Fiat Panda TwinAir Natural Power è 18,15 h. I tre tagliandi che richiedono più ore di manodopera sono a 4, 6 e 8 anni (circa 2,4 h ciascuno) in cui si sommano le operazioni relative al motore benzina e al sistema bi-fuel Metano.

FIAT PANDA HYBRID: TAGLIANDI AUTO IN SINTESI

I tagliandi auto della Fiat Panda 1.0 Hybrid sono previsti ogni anno o 15 mila km, ma nonostante un cilindro in più del FireFly, sono necessari meno interventi. La sostituzione di olio motore e filtro olio si ripete ad ogni tagliando annuale, come il set di 17 controlli vari a pneumatici, illuminazione, livelli liquidi, gas di scarico, diagnosi OBD, freni, visibilità. A questi poi si aggiungono ai tagliandi pari, la sostituzione di:

filtro abitacolo (consigliato da Fiat ogni anno, in condizioni di uso gravoso o zone polverose);

liquido freni;

candele;

– filtro aria motore;

La cinghia comando accessori deve essere sostituita a 240 mila km, mentre il tendicinghia va cambiato a 8 anni o 120 mila km. La manutenzione ordinaria rispetto alla Fiat Panda a Metano richiede quasi 4 ore di manodopera in meno e 14,5 ore in 12 anni. I tagliandi auto più impegnativi sono quelli pari, in media 1,5 ore. Vedi infografica in basso. Questa è anche la vettura Mild Hybrid che sta meno ore in officina nel confronto manutenzione auto dell’Indagine.

Cosa hanno in comune Fiat Panda Natural Power e Fiat Panda 1.0 Hybrid?

– il set di controlli vari a tutti i tagliandi;

– olio motore, filtro olio, candele, filtro aria, liquido freni, filtro abitacolo ai tagliandi pari;

Nell’infografica sotto puoi approfondire in dettaglio i tagliandi di manutenzione in 12 anni di Fiat Panda Natural Power e Fiat Panda Hybrid e le macro differenze negli interventi e ricambi da sostituire, poiché i controlli ad ogni tagliando sono molteplici e variegati. Mentre un termometro importante sono le ore di manodopera. In rosso sono evidenziati gli interventi non comuni ad entrambi i modelli.

A questa pagina invece puoi trovare i piani di manutenzione e i tagliandi auto relativi agli altri modelli dell’indagine.

Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DEL REPORT

Questo è solo uno degli oltre 40 approfondimenti che compongono il report “Auto elettriche e connesse: impatto su aftermarket e consumatori” realizzato da SicurAUTO.it con il supporto dei nostri sponsor LKQ  RHIAG, Arval e Repower.

Il report pubblica originali infografiche con le differenze di manutenzione ordinaria tra 25 vetture elettriche, ibride e tradizionali, nonché dati e analisi inediti grazie alla collaborazione di società leader del settore automotive, tra cui: Europ Assistance, Unipol Sai, McKinsey, Deloitte, GiPA, Axa Partners Italia, Generali, Allianz, CARUSO e Cobat.

Lo studio si arricchisce di interviste esclusive che hanno visto gli esperti di ANFIA, ADIRA, AICA / EGEA, CLEPA, FIGIEFA, FIA, ACEA E AIRC / FEDERCARROZZIERI, rispondere alle nostre domande sui trend e le sfide più significative che l’industria automotive sta già affrontando e si ritroverà a fronteggiare nei prossimi anni con la crescente diffusione delle auto connesse ed elettrificate.

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