
Le auto e i furgoni venduti nel 2023 emettono in media meno CO2, ma l’Agenzia europea dell’ambiente conferma l’aumento del peso
Nel corso del 2023, il mercato autoveicoli in Europa ha registrato un’importante crescita nelle vendite di veicoli nuovi, accompagnata da una continua riduzione delle emissioni medie di CO2, secondo i dati provvisori pubblicati dall’Agenzia europea dell’ambiente (AEA). L’analisi si concentra su due segmenti del mercato: le autovetture e i furgoni, evidenziando i trend legati alla transizione elettrica e le implicazioni ambientali di tali cambiamenti.
IMMATRICOLAZIONI ED EMISSIONI AUTO IN EUROPA
Le nuove immatricolazioni di autovetture in Europa nel 2023 hanno raggiunto i 10,7 milioni di unità, segnando un aumento del 13,2% rispetto all’anno precedente. Questo aumento è stato accompagnato da una riduzione delle emissioni medie di CO2 delle nuove auto, che sono scese a 106,6 g/km, ovvero l’1,4% in meno rispetto al 2022.
Un dato particolarmente significativo, prevalentemente in Europa, è la crescita della quota di veicoli elettrici, che ha raggiunto il 23,6% delle nuove immatricolazioni, con un incremento delle auto elettriche dal 13,5% al 15,5%. In paesi come Norvegia, Svezia e Islanda, la penetrazione del mercato delle auto elettriche, secondo l’analisi AEA, è particolarmente elevata, con quote rispettivamente del 90,5%, 60,7% e 60,4%.
IMMATRICOLAZIONI ED EMISSIONI FURGONI IN EUROPA
Parallelamente, il mercato dei furgoni ha visto un aumento del 20,2% nelle immatricolazioni, totalizzando 1,2 milioni di nuovi veicoli. Anche in questo segmento, le emissioni medie di CO2 sono diminuite, attestandosi a 180,8 g/km, un calo dell’1,6% rispetto al 2022. La quota di furgoni completamente elettrici è aumentata dal 6% all’8%, con oltre la metà di questi veicoli concentrati in Francia, Germania e Svezia.
PESO MEDIO AUTO NUOVE IN AUMENTO: OLTRE 1500 KG
La transizione verso i veicoli elettrici sta avendo un impatto positivo sulle emissioni medie di CO2. Questo trend indica una forte spinta verso l’adozione di tecnologie più pulite e sostenibili, in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea.
L’UE ha fissato ambiziosi target ambientali, puntando a una riduzione del 90% delle emissioni di gas serra derivanti dai trasporti entro il 2050, rispetto ai livelli del 1990. Per raggiungere questo obiettivo, tutte le nuove auto e i nuovi furgoni dovranno essere a emissioni zero dal 2035, ma non necessariamente elettrici.
Questi obiettivi devono però fare i conti anche con il peso medio sei nuovi veicoli. Nel 2023 il peso medio delle autovetture nuove è aumentato dell’1,3%, raggiungendo i 1.545 kg. Mentre per i furgoni l’aumento è stato dell’1%, con una massa media di 1.896 kg. Questo incremento è senz’altro dovuto a nuovi componenti elettrificati, al peso delle batterie e alla diffusione di veicoli sempre più grandi e pesanti.