
Guida completa, passo - passo, alla sostituzione della frizione e del volano bimassa su MINI Countryman ALL4 Cooper S
Effettuare la sostituzione della frizione e del volano bimassa su una MINI Countryman ALL4 Cooper S, un veicolo a trazione integrale, può sembrare un intervento complesso. Tuttavia, seguendo attentamente la procedura per le officine, questo intervento è alla portata di qualsiasi autoriparatore adeguatamente esperto e dotato dell’attrezzatura necessaria. Per mostrarvi quanto lavoro c’è dietro la sostituzione della frizione, oltre al costo del kit frizione-volano nuovo, riportiamo tutti i passaggi su come effettuare questa operazione basandoci sulle istruzioni di un noto portale specializzato che fornisce informazioni tecniche, bollettini e corsi di formazione per gli autoriparatori indipendenti IAM (Independent Aftermarket).
ATTREZZATURA NECESSARIA ALLA SOSTITUZIONE FRIZIONE COUNTRYMAN ALL4 COOPER S
Per questa riparazione, l’attrezzatura richiesta include:
- Sollevatore per veicoli (ideale a due colonne)
- Martinetto per la trasmissione
- Strumento di allineamento della frizione
- Strumento per SAC (Self Adjusting Clutch), come LuK 400 0237 10
- Pinza per anelli elastici interni
PROCEDURA DI RIMOZIONE DEL CAMBIO
- Posizionamento del Veicolo: Sollevare il veicolo sul ponte.
- Preparazione della Zona Superiore:
- Allentare i bulloni di bloccaggio delle ruote anteriori e i dadi del mozzo.
- Aprire il cofano e scollegare il cavo di massa della batteria.
- Rimuovere il coperchio della centralina motore, la centralina stessa, il coperchio della scatola fusibili, e svitare la scatola fusibili per accedere alla zona superiore del cambio.
SEPARAZIONE DEL CAMBIO
- Scollegare i cavi del cambio: Svitare la staffa di fissaggio e scollegare l’interruttore della luce di retromarcia.
- Rimozione del Sistema di Scarico: Sollevare il veicolo per accedere alla parte inferiore, rimuovere l’intero sistema di scarico e lo scudo termico per accedere all’albero motore.
RIMOZIONE DEGLI ALBERI DI TRASMISSIONE
Rimozione delle Ruote e dei Giunti Sferici:
- Rimuovere le ruote anteriori.
- Sganciare i giunti sferici inferiori e scollegare i bracci dalla barra stabilizzatrice.
- Svitare il sensore di livello dei fari e rimuovere gli alberi di trasmissione dai mozzi.
Rimozione della Scatola di Trasferimento:
- Svitare il coperchio dell’albero di trasmissione, rimuovere l’anello elastico e l’albero di trasmissione.
- Rimuovere i bulloni di fissaggio della scatola di trasferimento e scollegare l’albero dal differenziale posteriore.
RIMOZIONE DELLA CULLA MOTORE E DEL CAMBIO
Preparazione del Motore e del Cambio:
- Rimuovere la culla motore anteriore, separando la staffa inferiore dal cambio e spostando la cremagliera dello sterzo.
- Svitare il cilindro della frizione e scollegare il connettore di riconoscimento della marcia.
- Sostenere il motore e il cambio con un cric della trasmissione, rimuovere il supporto della scatola del cambio, e abbassare leggermente il motore per facilitare la rimozione del cambio.
SOSTITUZIONE DELLA FRIZIONE E DEL VOLANO BIMASSA COUNTRYMAN ALL4 COOPER S
Rimozione del Disco di Pressione e della Frizione:
- Rimuovere le sei viti di fissaggio del disco di pressione.
- Allentare il disco di pressione dai perni e rimuoverlo con il disco della frizione.
Ispezione del Volano: Controllare il volano per eventuali segni di danno termico. In caso di danni, sostituire il volano bimassa.
Preparazione del Cambio: Pulire il carter del cambio e controllare l’usura del primario del cambio e delle boccole guida.
INSTALLAZIONE DELLA NUOVA FRIZIONE MINI COUNTRYMAN ALL4
Montaggio della Nuova Frizione:
- Sgrassare la superficie del volano e del disco di pressione.
- Utilizzare uno strumento di allineamento per montare il disco della frizione e il coperchio, serrando i bulloni della frizione in modo uniforme e incrociato.
MONTAGGIO DEL CAMBIO
- Posizionamento del Cambio: Assicurarsi che le boccole di centraggio motore-cambio siano installate sul motore.
- Installazione del Cambio: Utilizzando il martinetto della trasmissione, portare il cambio in posizione e fissarlo con un paio di viti facilmente accessibili.
- Rimontaggio Inverso: Eseguire le operazioni di rimozione in ordine inverso, assicurandosi di serrare tutti i bulloni alla coppia prescritta dal produttore.
CONTROLLO FINALE E PROVA SU STRADA
Controllo Finale: Effettuare una prova su strada completa per garantire la qualità della riparazione.
Seguendo attentamente le istruzioni degli esperti Repxpert e utilizzando le attrezzature corrette per la sostituzione della frizione e del volano bimassa su una MINI Countryman ALL4 Cooper S, l’operazione può essere effettuata con successo anche da officine multimarca, nonostante la particolarità del modello in questione.