
Renault Captur 1.5 DCI 90 FAP perde potenza e non parte, ecco i passaggi per diagnosticare il problema e la soluzione per i professionisti
La Renault Captur 1.5 DCI 90 FAP potrebbe essere affetta da perdita di potenza e difficoltà di avvio del motore, più di altri modelli, a causa della posizione molto esposta di alcuni cablaggi elettrici. Questi sintomi, spesso accompagnati dai codici errore P0480 e P0651, possono essere risolti seguendo le indicazioni fornite in un bollettino tecnico per gli autoriparatori. In questo articolo, esamineremo le cause e la soluzione consigliata. Come sempre vi ricordiamo di avvalervi dei vostri diritti se la garanzia auto usate è in corso di validità. Se invece è già scaduta e il vostro meccanico non riesce a venire a capo del problema mostrategli le informazioni seguenti.
RENAULT CAPTUR CHE NON PARTE: I SINTOMI
I principali sintomi che si manifestano con il problema analizzato nel bollettino tecnico sono:
- Perdita di potenza: l’auto non riesce a sviluppare la coppia necessaria, rendendo la guida difficoltosa, specialmente durante le accelerazioni.
- Difficoltà nell’avviare il motore: il motore può richiedere diversi tentativi prima di avviarsi correttamente o non riuscire ad avviarsi.
Questi sintomi possono indicare un problema nel sistema di controllo della valvola dei gas di scarico.
CODICI ERRORE RENAULT CAPTUR CHE NON PARTE
I due codici errore principali che aiutano a localizzare il problema sulla valvola che gestisce il flusso di gas di scarico della Renault Captur 1.5 DCI:
- P0480: indica un circuito aperto nel controllo della ventola (Controllo ventola 1, circuito aperto).
- P0651: Indica un circuito aperto nella tensione di riferimento del sensore 2 (Tensione di riferimento sensore 2, circuito aperto).
Questi codici sono fondamentali per restringere il campo di diagnosi e intervenire sulle parti specifiche.
Fonte immagini: Infroprodigital – Atelio Data.
LA CAUSA DEL PROBLEMA E LA SOLUZIONE
Il problema principale è riconducibile alla valvola dello sportellino di scarico. Le cause specifiche includono:
- Cortocircuito a massa della valvola.
- Cablaggio danneggiato, che interrompe il corretto flusso di corrente verso i sensori.
Questa situazione compromette il funzionamento del sistema di gestione dei gas di scarico, causando i sintomi sopra descritti.
Per risolvere il problema, è necessario seguire una serie di verifiche e interventi tecnici come sono riportati nel bollettino tecnico di Infoprodigital. Ecco la procedura consigliata:
- Collegare lo strumento diagnostico
Utilizzare uno strumento diagnostico per confermare la presenza dei codici errore P0480 e P0651. Annotare eventuali altri errori associati.
- Cancellare i codici errore
Una volta registrati, cancellare i codici errore per assicurarsi che il problema non sia sporadico. Avviare nuovamente il motore per verificare se i codici si ripresentano.
- Verificare l’alimentazione dei sensori
Controllare l’alimentazione dei sensori, in particolare quella relativa alla valvola dello sportellino di scarico.
- Valore di riferimento: 5V.
- Se il valore misurato è inferiore o assente, procedere alla verifica dei cablaggi.
- Controllare il cablaggio
Ispezionare visivamente e con un multimetro i cablaggi associati alla valvola. Cercare segni di:
- Cablaggi tagliati o piegati.
- Segni di cortocircuito o corrosione.
Se vengono individuati problemi, procedere alla riparazione o sostituzione dei cavi danneggiati.
- Valutare il parametro di attivazione della valvola
Con lo strumento diagnostico, verificare il parametro di attivazione della valvola dello sportellino di scarico. Se i valori non sono conformi a quelli previsti, la valvola potrebbe richiedere una sostituzione.