Ford Focus con rumore al minimo dalla plancia: come risolvere I rumori della Ford Focus dalla plancia possono dipendere da vari fattori: ecco la soluzione se provengono dal lato passeggero

Ford Focus con rumore al minimo dalla plancia: come risolvere

I rumori della Ford Focus dalla plancia possono dipendere da vari fattori: ecco la soluzione se provengono dal lato passeggero

3 Novembre 2022 - 12:11

Il rumore al minimo della Ford Focus proveniente dalla plancia è un difetto che la rete ufficiale conosce bene. La soluzione di cui pareremo nei prossimi paragrafi è tratta dal bollettino tecnico ufficiale diffuso da una nota azienda che realizza bollettini tecnici e tool per l’aftermarket. Come sempre vi ricordiamo di avvalervi dei vostri diritti se la garanzia auto è in corso di validità. Se invece è già scaduta e il vostro meccanico non riesce a venire a capo del problema mostrategli le informazioni seguenti.

RUMORI DALLA PLANCIA DELL’AUTO: LE CAUSE PIU’ FREQUENTI

Prima di parlare del bollettino tecnico con la soluzione al rumore Ford Focus dalla plancia, è bene ricordare che i rumori dalla plancia dell’auto possono avere diverse cause. Ad esempio:

– se un’auto è parcheggiata a lungo all’aperto ed esposta al sole e al gelo, le plastiche possono subire invecchiamento precoce, cambiano aspetto e forma. Di conseguenza tendono a perdere la loro naturale flessibilità e a produrre scricchiolii quando si passa su buche, binari del tram o asfalto irregolare;

– se un’auto è nuova, potrebbe aver subito lo smontaggio di parti della plancia per riparazioni o anche un richiamo del Costruttore. I rumori che nascono potrebbero dipendere o dall’imperfetto accoppiamento delle parti, da viti non serrate alla giusta coppia o anche dall’assenza di spessori di gomma anti-vibrazioni che nelle fasi rimontaggio vengono smarriti.

RUMORE AL MINIMO FORD FOCUS: QUANDO SUCCEDE

Il rumore al minimo della Ford Focus che proviene dalla plancia, nella zona del passeggero anteriore invece è stato identificato in un preciso periodo di produzione e legato all’assenza di alcuni elementi di bloccaggio. La soluzione del bollettino tecnico Ford è stata consigliata in particolare se l’auto ha queste precise caratteristiche:

Ford Focus 1.5 TDCI Turbo con filtro antiparticolato;

– produzione dal 2018 in poi;

– difetto manifestato come rumori e/o vibrazioni nel vano passeggeri a motore freddo e/o regime motore tra 1500-2000 giri/min.

RUMORE DALLA PLANCIA FORD FOCUS: LA SOLUZIONE DEL BOLLETTINO TECNICO

La soluzione individuata e proposta alla rete ufficiale del Costruttore con il bollettino tecnico Ford Ford 21-2026 consiste nel bloccare i tubi del riscaldatore poiché la vibrazione e il rumore provengono da là. La soluzione al problema è “montare una doppia clip sui tubi del riscaldatore. Se il vostro meccanico non riesce ad individuare subito il problema, mostrategli queste informazioni.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X