Filtro olio: la tecnologia Sogefi su misura per la Maserati Levante

Sogefi ha presentato il nuovo filtro olio ad alte prestazioni, un lavoro che ha richiesto una stretta collaborazione con Ferrari

19 giugno 2018 - 13:46

Il filtro olio è uno dei componenti della manutenzione dell'auto – guarda tante curiosità e consigli nei video #SicurEDU – che a volte orbitano nell'ombra di componenti cui si associa una maggiore importanza, come in questo caso potrebbe accadere per l'olio lubrificante se si guarda al motore 3.8 libri biturbo della Maserati Levante concepito dalla Ferrari. E invece Sogefi ha dimostrato con il nuovo filtro olio a cartuccia appositamente sviluppato per la Maserati Levante Trofeo, come l'eccellenza motoristica, in questo caso tutta italiana, abbia richiesto un'attenta fase di ricerca e sviluppo al fianco dei tecnici Ferrari per realizzare un componente apparentemente banale come un filtro olio. Sai come funzionano i filtri auto? Scoprilo qui.

ANTEPRIMA A NEWYORK Sogefi, leader mondiale nella componentistica auto del Gruppo CIR (Compagnie Industriali Riunite), ha progettato il modulo di filtrazione dell'olio per il nuovo Maserati Levante, presentato in occasione del recente Salone dell'automobile di New York. Il cuore del Levante Trofeo è un motore V8 biturbo da 3,8 litri, fabbricato a Maranello da Ferrari.

LA COLLABORAZIONE CON FERRARI I tecnici Sogefi hanno lavorato a lungo in collaborazione con Ferrari per poter offrire prodotti che rispondessero alle loro richieste più intransigenti per soluzioni tecnologicamente avanzate sui motori. Il modulo di filtrazione dell'olio offre le migliori prestazioni e durata della categoria; l'utilizzo di una rete di protezione per la valvola di bypass, guarda qui coma funziona il filtro olio, fornisce i risultati migliori in termini di efficienza, perdita di carico in caso di portate elevate, nonché durevolezza e rigidità meccanica dell'elemento filtrante in tutte le condizioni estreme a cui sono sottoposti questi motori sportivi di grossa cilindrata.

FILTRI PENSATI PER MOTORI AD ALTE PRESTAZIONI Di conseguenza, le capacità prestazionali del Trofeo sono in linea con alcuni dei SUV più veloci al mondo come la Bentley Bentayga, anch'essa dotata di filtro dell'olio Sogefi a conferma delle sue avanzate tecnologie filtranti al servizio dell'OEM a livello internazionale.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Ricambi auto originali ed equivalenti: la Corte europea va con i Costruttori

Copertura 4-5G FCA in Europa

5G e copertura europea in arrivo sulle auto FCA grazie alla SIM universale

Pastiglie freno senza solventi: ZF-TRW annuncia la tecnologia salva-ambiente