BMW Serie 3 GT con spia livello olio accesa: come risolvere

BMW Serie 3 GT con spia livello olio accesa: come risolvere

Se si accende la spia errore livello olio su BMW Serie 3 Gran Turismo, non bisogna subito pensare al peggio. Ecco la soluzione del bollettino tecnico ufficiale

27 Aprile 2023 - 11:00

La BMW Serie 3 GT (o Gran Turismo) con spia livello olio accesa durante la guida è una situazione che non va sottovalutata, ma senza fasciarsi la testa prima di una diagnosi approfondita in officina. Il problema infatti è noto alla rete autorizzata del Costruttore tedesco ed è riportato nel bollettino tecnico di cui parliamo in questo articolo. La soluzione consigliata alle officine autorizzate BMW per l’errore livello olio sul display della BMW Serie 3 GT è stata diffusa da una nota azienda che realizza bollettini tecnici e tool per l’aftermarket. Come sempre vi ricordiamo che, se l’auto è coperta dalla garanzia del venditore, è sempre meglio avvalersi dei propri diritti.

BMW SERIE 3 GRAN TURISMO CON SPIA ERRORE LIVELLO OLIO ACCESA

Sulle BMW Serie 3 GT è stato individuato un difetto nel sistema che avvisa di anomalie al livello dell’olio motore. Il problema non si risolve con la sostituzione o il rabbocco del lubrificante e potrebbe anche manifestarsi subito dopo un tagliando. Quindi prima di attribuire il problema all’operato dell’officina che ha effettuato l’ultimo tagliando o cercare di risolvere aggiungendo olio, leggete le indicazioni che riportiamo ai paragrafi successivi. E’ importante effettuare prima un controllo a motore freddo del livello olio ed evitare poi di dover rimuovere l’olio aggiunto in eccesso nel motore. Quindi, verificate se l’auto rientra tra i modelli del bollettino tecnico ufficiale BMW:

  • BMW Serie 3 Gran Turismo (F34);
  • motore 2.0D 16V Turbo con filtro antiparticolato;
  • produzione da marzo 2013 ad agosto 2018;
  • difetto riscontrato “sul display appare un messaggio di avvertimento riguardante il livello dell’olio”.

DIAGNOSI ED ERRORI BMW SERIE 3 GRAN TURISMO CON LIVELLO OLIO

Esistono svariate cause dell’accensione della spia olio motore, che in genere si rifanno al degrado del lubrificante (eventuali diluizioni), a problemi di pressione bassa o alta e quindi al livello insufficiente. Nel caso della BMW Serie 3 GT infatti l’accensione permanente della spia di cambio olio può essere causata proprio dal sensore livello olio difettoso. Per avere la conferma, il bollettino tecnico BMW consiglia di verificare la presenza nella memoria guasti dei seguenti errori:

  • codice errore 297200 “Livello dell’olio: livello olio motore insufficiente”.

SOLUZIONE SPIA ERRORE LIVELLO OLIO BMW SERIE 3 GRAN TURISMO

Il problema delle BMW Serie 3 GT con spia livello olio accesa, in presenza degli errori citati, si presenta a causa di un bug nel software centralina motore, pertanto alle officine è consigliata questa soluzione:

  • aggiornare il software della centralina motore.

I dettagli dell’intervento provengono dal bollettino tecnico ufficiale BMW NL 64127911-03, a cui l’autoriparatore può fare riferimento per ulteriori informazioni.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X