Yokohama Geolandar: nuovi pneumatici AllTerrain per Suv e 4×4

Yokohama lancia il nuovo pneumatico Geolandar con nuovo battistrada che si auto pulisce per maggiore sicurezza su ogni tipo si strada

31 marzo 2016 - 12:30

In un panorama sempre più variegato di auto multiuso ed adatte a varie tipologia di strade, il mercato di pneumatici ha bisogno di adeguarsi per offrire prestazioni e (soprattutto) sicurezza costanti in ogni situazione. A tal proposito Yokohama ha presentato il Geolandar G015, pneumatico AllTerrain concepito per un utilizzo a 360°.

UTILE SU OGNI STRADA Il principio cardine che guida lo sviluppo di pneumatici adatti ad ogni fondo stradale è quello di sollevare l'automobilista medio, quello che acquista un Suv o un'auto 4×4 senza avere esigenze particolari in termini di off-road estremo, dal fardello di acquistare (e cambiare di volta in volta) le gomme dell'auto con modelli specialistici, presi in considerazione sulla base dell'utilizzo che ne dovrebbe fare nel breve termine (leggi infatti quali sono le situazioni che chi guida un Suv potrebbe affrontare). Si è pensato quindi a quali caratteristiche dovrebbero avere degli pneumatici che soddisfino un ampio range di esigenze ed i produttori hanno iniziato a proporre delle alternative: Yokohama Geolandar G015 A/T è una di queste.

UN BATTISTRADA PARTICOLARE Il problema più insidioso che si incontra percorrendo strade non asfaltate, soprattutto in condizioni meteo avverse, è il deposito di fango nelle scanalature del battistrada che potrebbe poi ridurre drasticamente, o addirittura vanificare, l'aderenza. A tal proposito sul Geolandar G015 sono state penaste delle fossette laterali atte proprio ad espellere i residui di acqua e terra che si accumulano durante la guida in off road, che accompagnano il normale disegno del battistrada con relative profonde scanalature longitudinali. Lo studio apposito per l'utilizzo su auto dal peso elevato ha poi portato ad un necessario rinforzo della spalla, poiché gli stress generati in questa zona della gomma sui percorsi accidentati è considerevole: l'obiettivo è stato quello di mantenere congiuntamente, per quanto possibile considerando la dovuta adattabilità della gomma, sia una buona sicurezza che un buon comfort.

CON L'AUTOMOBILISTA TUTTO L'ANNO Oltre alla possibilità di percorrere terreni ben lontani dal piatto asfalto stradale, lo Yokohama Geolandar G015 è contrassegnato con il classico simbolo del fiocco di neve, marchio che segnala i prodotti utilizzabili anche a basse temperature (leggi qui tutti i simboli che puoi trovate su una gomma), con neve e ghiaccio. Disponibile a partire da Luglio 2016.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Nuova Renault ZOE 2019: nuovi interni hi tech e autonomia a 390 km

USA: la pizza a domicilio arriverà con la guida autonoma di Nuro

Consiglio acquisto utilitaria: budget fino a 16.000 euro