Yokohama BluEarth RV, arrivano le gomme XL per SUV antiusura dagli agrumi

Yokohama presenta le nuove gomme BluEarth RV per SUV con estratti di agrumi e soluzioni che limitano l'usura da carichi pesanti

21 febbraio 2018 - 10:19

La ricerca delle prestazioni e dell'ecologia per gli pneumatici non si ferma mai, e si sente sempre più spesso di pneumatici derivati da estratti di piante, scarti vegetali o anche agrumi, come nel caso delle più innovative gomme Yokohama, ora presentate anche in versione XL per SUV. Si tratta dei nuovi pneumatici Yokohama BluEarth RV-02, realizzati dagli estratti di agrumi e con soluzioni tecnologiche pensate per limitare l'usura irregolare se sottoposti a carichi maggiori. Vediamo di cosa si tratta.

GLI EUROPEI CHIEDONO SICUREZZA SUL BAGNATO Le nuove gomme Yokohama BluEarth RV nonostante le dimensioni generose (le calettature coprono anche le ruote da 20 pollici) sono riuscite a classificarsi al meglio nella frenata sul bagnato con la lettera A, sebbene l'etichetta energetica delle gomme sia pur sempre un'autocertificazione basata su test interni ma rigorosi. Una delle richieste prioritarie per gli automobilisti europei sembrerebbe proprio la sicurezza di una frenata sul bagnato, secondo un sondaggio effettuato da Bridgestone di recente (guarda qui i dettagli del nostro test delle Bridgestone Turanza T005). Gli pneumatici Yokohama BluEarth RV seguono questo orientamento ma introducendo delle novità che limitano anche uno di problemi maggiori su pneumatici sottoposti ad elevati carichi: l'usura irregolare.

GLI AGRUMI MIGLIORANO L' ADERENZA Un problema che a dire la verità si amplifica ulteriormente quando si viaggia a lungo con pneumatici troppo gonfi (usura maggiore al centro) o troppo sgonfi (usura maggiore nei lati), tralasciando ovviamente anche quei casi in cui l'usura irregolare del battistrada sia causata da errato assetto (leggi qui a cosa serve e quando va fatta la convergenza alle ruote). Per limitare invece l'usura irregolare del battistrada tra le diverse ruote, maggiore all'aumentare del peso dell'auto, le gomme Yokohama BluEarth RV 02 fanno ricorso alla tecnologia Nano-Blen dall'olio estratto dalla buccia degli agrumi che favorisce morbidezza della mescola e quindi grip, “per tutto il cliclo di utilizzo della gomme”, afferma Yokohama.

BATTISTRADA ANTI AQUAPLANING E ANTIUSURA Le novità degli pneumatici Yokohama BluEarth RV-02 riguardano anche la carcassa irrobustita per assecondare le sollecitazioni dinamiche delle auto SUV e CUV cui sono destinati in 34 misure comprese tra 245/35 R20 95W XL e 195/ 65 R15 91H. Il battistrada asimmetrico è composto da 4 scanalature longitudinali per limitare il rischio di aquaplaning e migliorare la tenuta sul bagnato e due cordoli centrali gemelli per la stabilità durante la guida (dalle premesse ci aspettiamo quindi di poter provare una gomma alquanto reattiva). Le piccole scanalature trasversali presenti sul battistrada invece – promette Yokohama –  contribuiscono a mantenere la silenziosità di marcia e a contrastare un'usura irregolare del pneumatico. Leggi qui tante interessanti informarzioni e curiosità sulla manutenzione e la scelta nel #SicurEDU sugli pneumatici.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tasso alcolemico

Tasso alcolemico sopra i limiti: c’è reato se l’auto è ferma?

L’AEB difettoso può frenare senza motivo: i falsi positivi sulle Nissan X-Trail

Incidenti stradali estate 2019

Incidenti stradali estate 2019: aumentano sinistri e vittime