Volvo svela la XC40, il SUV accessibile realizzato con Geely

Volvo svela la XC40, il SUV accessibile realizzato con Geely La Casa svedese si lancia nel segmento dei mid-Suv con la Volvo XC40

La Casa svedese si lancia nel segmento dei mid-Suv con la Volvo XC40, sviluppata su una nuova piattaforma e dotata di motori 3 cilindri anche ibridi

18 Maggio 2016 - 07:05

Tra i segmenti che portano maggiori soddisfazioni e introiti alle case costruttrici, quello dei Suv di taglia media occupa una posizione preponderante. La ghiotta torta è spartita principalmente tra i colossi tedeschi e gli aggressivi, almeno commercialmente, produttori asiatici. Volvo decide di lanciarsi in questa vivace mischia e annuncia il lancio a breve della XC40, promettendo stile e contenuti da premium.

INARRESTABILE EVOLUZIONE Sotto la spinta della gestione e dei capitali cinesi di Geely, Volvo sta vivendo un profondo un rinnovamento, sia in termini di immagine che di varietà dei prodotti offerti. La gamma del marchio svedese si sta progressivamente ammodernando, e l'intento di coprire i segmenti chiave internazionali sembra essere evidente. Dopo aver immesso sul mercato la nuova generazione della Serie 90 (leggi la Volvo S90 sarà anche driverless), nelle sue declinazioni berlina, wagon e Suv, Volvo punta adesso a un prodotto di più largo consumo e il cui trend sembra fino ad ora inarrestabile. La scommessa dei cino-svedesi è la Volvo XC40, un mid-Suv per il quale sono stati fatti grandi investimenti di capitali e di progettazione.

NUOVO 3 CILINDRI DA 180 CV La Volvo XC40 nascerà da una nuova piattaforma modulare, denominata CMA (Compact Modular Architecture), la quale verrà condivisa con la compagine cinese per dare vita anche a numerosi nuovi modelli a marchio Geely. La nuova piattaforma verrà impiegata per rinnovare l'intera gamma della Serie 40 ed è stata concepita per offrire fin da subito anche modelli ibridi. Per il Suv è stato inoltre sviluppato e messo a punto un nuovo propulsore turbo benzina a tre cilindri, progettato sfruttando la base dei propulsori DriveE, i nuovi quattro cilindri che Volvo declina con potenze fino a 306 cavalli (Leggi la nostra prova della nuova Volvo V60). L'unità destinata alla XC40 raggiungerà potenze nell'ordine dei 180 cavalli.

IL SUV MEDIO FARA GRANDI NUMERI Riguardo le forme e lo stile della Volvo XC40 stanno circolando in rete già i primi teaser, diffusi prevalentemente per mezzo dei social network. Con lo slogan Not Your Daddy's Volvo, impresso sulle immagini, è chiaro che la Casa svedese intende principalmente rivolgersi ad un bacino di utenti giovane. Nelle strategie del costruttore il nuovo modello darà una considerevole spinta alle vendite e punta a raggiungere le 800 mila unità entro il 2019 (Leggi i progetti Volvo per elettriche e ibride). L'andamento delle vendite per l'azienda scandinava è positiva e le sue ammiraglie riescono sempre più a rosicchiare quote di mercato alle inossidabili tedesche. Il 2015 si è concluso con 503.000 vetture vendute, pari a una crescita dell'8%.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X