Volvo S90: in arrivo l'apripista per la guida autonoma

Volvo S90: in arrivo l'apripista per la guida autonoma Dopo i modellini in scala trafugati Volvo parla ufficialmente della berlina di lusso con la guida autonoma e sistemi di sicurezza avanzata

Dopo i modellini in scala trafugati Volvo parla ufficialmente della berlina di lusso con la guida autonoma e sistemi di sicurezza avanzata

3 Dicembre 2015 - 09:12

Ogni nuovo modello avvicina Volvo al club delle auto premium i cui membri sono principalmente tedeschi. Dopo il top di gamma XC90 e i suoi allestimenti ultra lussuosi, ecco l'ammiraglia a quattro porte S90 – con le sue linee ereditate dal Concept Coupé del 2013 – in grado di guidare in modalità semi autonoma ed equipaggiata con un inedito sistema di rilevamento di animali di grosse dimensioni.

IL LUSSO NON E' SEMPRE TEDESCO – Dopo vari test su strada e fughe di modellini, il costruttore svedese Volvo ha da poco svelato la sua berlina ammiraglia S90 durante un evento organizzato a Göteborg, Svezia. La sua presentazione in anteprima mondiale si terrà invece in occasione del Salone di Detroit di gennaio prossimo. La quattro porte super lussuosa proveniente dal Nord nasce come sostituta della S80, un cambio di nome che sta ad indicare la salita in gamma voluta dal costruttore scandinavo. La grande berlina eredita le linee del Concept Coupé svelato al Salone di Francoforte due anni fa per segnare il suo territorio sul segmento delle berline premium.

NUOVA AL 100% – Questa S90 presenta un frontale seducente con una calandra e un logo più imponenti rispetto a quelli della S80, un'impressione di dinamismo completata dai gruppi ottici che racchiudono una firma luminosa a forma di T, battezzata “martello di Thor”. Il posteriore è invece più discreto. L'ultima nata di Casa Volvo è lunga 4,96 m, larga 1,89 m e alta 1,44 m e il suo passo è pari a 2,94 m. Condivide la sua piattaforma con quella della XC90 dalla quale trae ispirazione con un abitacolo che mira al lusso e alla raffinatezza. Proprio come il fratello SUV, la nuova S90 dispone di una motorizzazione T8 Twin Engine ibrido ricaricabile con 407 CV e 640 Nm di coppia. La gamma motori è anch'essa composta da un benzina T6 da 320 CV e 400 Nm e da due diesel D4 da 190 CV e 400 Nm e D5 da 235 CV e 480 Nm.

SICUREZZA SEMPRE AL TOP – Come ogni buona Volvo che si rispetti, anche la S90 è sempre tra le prime quando si tratta dell'aspetto tecnologia e sicurezza. La berlina è dotata in effetti di un sistema di guida semi autonoma, Pilot Assist, in grado di correggere la traiettoria e di seguire la segnaletica stradale al fine di fine di mantenere automaticamente il veicolo nella sua corsia (anche in autostrada fino a 130 km/h). Una funzionalità del tutto nuovo nella gamma svedese, ma non proprio sorprendente in assoluto poiché Tesla ha già proposto un sistema simile sulla sua Model S. Volvo è così sicura della sua guida semi automatica da assumersi la responsabilità in caso di eventuali sinistri. Altra “arma” a favore della S90, la funzionalità di rilevamento degli animali di grandi dimensioni che possono presentarsi davanti a noi sia di giorno che di notte. Unica nel suo genere, questa innovazione chiamata City Safety permette di rilevare animali come cervi o alci, ma anche veicoli, pedoni o ciclisti emettendo un segnale prima di agire sulla frenata di emergenza per evitare la collisione. La sicurezza non finisce di certo qui. Di serie, la S90 ha diritto anche al nuovo sistema Run-off che anticipa le uscite di strada a velocità comprese tra 65 e 130 km/h tramite un intervento allo sterzo. Come optional, l'applicazione Intellisafe si suddivide in due: Intellisafe Surround e Intellisafe Assist. Mentre il primo punta a tenere d'occhio l'angolo cieco, rilevare il traffico in manovra (anteriore e posteriore) e rilevare i rischio di collisione posteriore, il secondo si spinge oltre con il cruise control adattivo con la funzionalità Pilot Assist.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X