Volvo si allea con Google: le prossime novità nel segno di Android

Volvo si allea con Google: le prossime novità nel segno di Android Android di Google è alla base di un accordo tra Volvo ed il colosso di Mountain View

Android di Google è alla base di un accordo tra Volvo ed il colosso di Mountain View, per auto connesse di nuova generazione

16 Maggio 2017 - 08:05

In un'epoca in cui cominciano a prendere sempre più spazio le auto connesse in una sorta di preparazione all'avvento della guida autonoma, i fornitori di tecnologia e le aziende informatiche cominciano a ricoprire un ruolo sempre più fondamentale nell'industria automobilistica. Volvo è una delle aziende che più si impegnano a fare in modo che le auto risultino sempre più interfacciate tra loro e l'esperienza utente si elevi ad un nuovo livello, così ha stretto una collaborazione con Google per lo sviluppo del proprio sistema infotainment, che sarà basato su Android.

LE AUTO CONNESSE Sostanzialmente le auto stanno cambiando, e questo più o meno lo sappiamo tutti. Cominciano a diventare sempre più tecnologiche con sistemi di sicurezza elettronici estremamente avanzati – quelli che vengono chiamati ADAS (leggi quali sono i sistemi elettronici di sicurezza ADAS) – ma soprattutto con la possibilità di avere sistemi infotainment di bordo che vengono tranquillamente equiparati a quelli di smartphone o tablet. La necessità è che tutti siano sempre connessi, per essere produttivi, al passo con i tempi e garantire anche la possibilità di interventi esterni, con sistemi come il Mercedes Concierge. Google sta giocando un ruolo da leone in tutto questo, così Volvo ha puntato il colosso di Mountain View per una partnership.

INFOTAINMENT SU BASE ANDROID I sistemi operativi per dispositivi mobili più diffusi sul globo sono due: iOS di Apple e Android di Google (leggi anche della lotta tra i sistemi Apple Car Play e Android Auto). Il secondo è un software open source, capace di adattarsi ad una più ampia gamma di utilizzi e può “girare” su dispositivi con caratteristiche hardware anche ben diverse tra loro. Volvo ha pensato quindi di basare il sistema infotainment delle sue prossime auto (leggi dell'arrivo della Volvo XC40) direttamente su Android, scelta che può permettere di avere un'interfaccia più touch-friendly, quindi con una migliore gestibilità attraverso il tocco delle dita, pur mantenendo l'aspetto che ha caratterizzato negli ultimi anni gli impianti della casa svedese.

LE APP IN AUTO Il reale valore aggiunto di un software che si basa sul sistema operativo Android è quello di avere una moltitudine di applicazioni che possono essere gestite direttamente dal display dell'auto, senza nemmeno la necessità di dover prendere il telefono o il tablet. Tutto il Play Store sarebbe a disposizione dei futuri clienti Volvo, che potranno optare per il download di applicazioni votate alla condivisione, alla geolocalizzazione, alla produttività oppure all'intrattenimento. Lo stesso Henrik Green, Vice Presidente della Ricerca e Sviluppo Volvo, ha dichiarato che “Con l'avvento di Android ci avvarremo di un ecosistema ricchissimo, pur mantenendo l'iconica interfaccia utente di Volvo. Saremo in grado di offrire centinaia di diffusissime app e la migliore esperienza d'integrazione in questo vasto ambiente connesso”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X