Volkswagen up!, in arrivo a dicembre la nuova city car

Volkswagen up!, in arrivo a dicembre la nuova city car A partire da dicembre la Volkswagen up! arriverà nei concessionari italiani

A partire da dicembre la Volkswagen up! arriverà nei concessionari italiani, proponendosi come una city car parca e piacevole da guidare e da vedere

29 Novembre 2011 - 09:11

Mancano pochi giorni all'arrivo nei concessionari della Volkswagen up!, la nuova city car che il marchio di Wolfsburg ha presentato in anteprima mondiale all'ultima edizione del Salone di Francoforte. La up! ha destato curiosità sin dalle sue prime apparizioni, in quanto vuole essere una versione da città idealmente arrivata dalle sorelle maggiori Golf e Polo, pur mantenendo la sua personalità. La up! ci interessa particolarmente anche perché le sue dotazioni di sicurezza, di cui parleremo più avanti, hanno ricevuto delle buone valutazioni ai recenti crash test Euro NCAP, in cui l'auto ha potuto fregiarsi delle ambite cinque stelle dell'Ente.

LA MECCANICA – Partiamo però parlando dei motori a disposizione della up!. La gamma è stata pensata per la mobilità in città, con potenze per nulla esagerate, ma adatte ad assolvere tutti i compiti della mobilità quotidiana e, allo stesso tempo, per cercare di garantire consumi contenuti. Certo, per avere un riscontro reale occorrerà attendere una prova su strada, quindi per ora dobbiamo tenere per buone le parole della casa. I propulsori a disposizione sono due, entrambi a tre cilindri,  con potenze di 60 e 75 cv. In Italia sarà commercializzata solo la versione più potente, con il cambio manuale subito disponibile e l'automatico che sarà offerto a partire dall'estate 2012. Entrambi i motori possono sfruttare la tecnologia BlueMotion che, secondo i dati riferiti da Volkswagen, garantirebbe un consumo nel ciclo combinato compreso tra i 4,2 e i 4,3 litri/100 km per ambedue le meccaniche. Se confermate, molto buone saranno anche le emissioni di CO2 nell'aria, che si assesterebbero al di sotto dei fatidici 100 g/km. In futuro sono previste anche altre tipologie di motore, come la versione a metano che avrà una potenza di 68 CV. Per il 2013, inoltre, è prevista anche una versione full-electric.

DOTAZIONI DI SERIE – Per essere una city car, la Volkswagen up! si presenta con un buon corredo di innesti per il comfort e la guida. In poco più di 3,5 metri di lunghezza, la vettura garantisce spazio sia per i passeggeri, sia per una moderata quantità di bagagli. Le linee essenziali hanno permesso di creare un bagagliaio da 251 litri, che pur non essendo immenso, permette ugualmente di organizzare un trasporto senza particolari patemi d'animo. Inoltre abbattendo i sedili posteriori si può arrivare fino a 951 litri, piuttosto ampio per il segmento di appartenenza. In generale gli interni sono molto semplici, ma ciò è dovuto a una precisa scelta stilistica e di funzionalità. I tecnici tedeschi hanno inserito numerosi vani portaoggetti, cercando di integrare molti elementi nella struttura stessa del veicolo, colorato poi in maniera piacevole per completare una buona visione d'insieme.

UN OCCHIO ALLA SICUREZZA – Parlando dei sistemi di sicurezza, la up! si segnala soprattutto per il suo Emergency City Brake (ECB), un particolare sistema di frenata di emergenza concepito appositamente per i pericoli cittadini e che finora era stato adottato solo su vetture di segmento superiore. Grazie a un raggio laser, l'auto è in grado di frenare in modalità completamente automatica a velocità comprese tra i 5 e i 30 km/h, anche se il sistema rimane comunque in allerta anche qualora il conducente si accorga per tempo del pericolo. Se il guidatore anticipa l'ECB, nel quale è implementato L'ESP, il sistema provvede a fornire la massima efficienza al processo di frenata, mentre è stata confermata anche la presenza dell'avviso di cinture slacciate per tutti i posti dell'auto. Tramite il sistema di Infotainment con navigatore GPS Navigon, inoltre, è possibile anche gestire il sistema di assistenza al parcheggio.

I PREZZI DI LISTINO – La Volkswagen up! sarà in vendita a partire dal prossimo dicembre con prezzi compresi tra i 10.600 e i 12.600 euro.

Commenta con la tua opinione

X