[Volkswagen Golf V] Mauro Paoli

IL sottoscritto MAURO PAOLI segnala un caso airbag per l’autovettura volkswagen golf 5 tdi 1900 del 2004. Descrizione: Pik-up sbanda investendo la mia auto sul lato porta /montante lato sinistro. Scoppiano airbag golf principali centrali lato guidatore e passeggero. Non scoppiano quelli sul sedile e montanre/tendina di entrambi i lati. Praticamente scoppiano due airbag su […]

6 Settembre 2011 - 01:09

IL sottoscritto MAURO PAOLI segnala un caso airbag per l’autovettura volkswagen golf 5 tdi 1900 del 2004.

Descrizione: Pik-up sbanda investendo la mia auto sul lato porta /montante lato sinistro. Scoppiano airbag golf principali centrali lato guidatore e passeggero. Non scoppiano quelli sul sedile e montanre/tendina di entrambi i lati. Praticamente scoppiano due airbag su sei. Il guidatore riporta gravi danni alle costole ecc. del lato sinistro del corpo. Ringrazio per l’eventuale suggerimento che mi darete.

Il sinistro è successo aprile 2010, l’auto è ancora sotto sequestro. Come tempi tecnici per eventuale richieste di risarcimento ci siamo ancora????

Grazie Mauro Paoli

Risponde Bruno Pellegrini, l’esperto di SicurAUTO.it

Anzitutto precisiamo il proprietario del veicolo in questione (peraltro ancora sotto sequestro) può intraprendere azione legale a scopo risarcitorio per mancata attivazione degli airbag laterali, nei confronti del venditore e del fabbricante della vettura. Tali termini non sono scaduti. Tale azione deve essere del tutto separata dalla rivalsa di tipo assicurativo e da eventuale azione legale ad essa connessa.

Visto che sussistono lesioni fisiche direttamente collegabili alla mancata attivazione airbag laterali (sedile e tendina), si può dimostrare il nesso causale tra mancata attivazione e danno fisico (occorre perizia medica forse già eseguita a suo tempo, e la richiesta di una CTU medica,unitamente a quella tecnica sul veicolo).

I danni sulla vettura evidenziano un violentissimo impatto in zona sportello ant. sx.e montante, tale da giustificare l’attivazione airbag laterali. L’urto ha coinvolto anche il fianco ant. sx. (parafango) in apparenza in modo meno violento ma per capire meglio sarebbe necessario conoscere la reale dinamica dell’incidente (esisterà un verbale di polizia stradale o carabinieri) e sapere se la ruota ant. sx. ha subito nell’urto un arretramento.

In buona sostanza vi sono i presupposti per una azione risarcitoria nei confronti del costruttore (serve un buon avvocato esperto di questi casi e un perito di parte altrettanto esperto).

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X